Lettera di Gesù Bambino Titolo: Lettera di Gesù Bambino
Autore: Agostino Clerici
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2007
EAN: 9788831533393

Di solito, per Natale, sono i bambini a scrivere una lettera a Gesù. Questa, invece, è una lettera che – per finzione letteraria – Gesù Bambino scrive "all’uomo che Dio ama" dal grembo di sua Madre. E la fa trovare all’autore nella buca delle lettere, forse perché, essendo questi prete e giornalista, troverà il modo di farla conoscere. In 7 capitoli (Sono Dio!, Maria: l’accoglienza, Giuseppe: l’obbedienza, Elisabetta: il servizio, Giovanni: la rivelazione, Il regno di Dio: tra attesa e compimento, Il mio Natale buono!) Gesù Bambino parla di sé, della fedeltà di Dio, dei temi piccoli e grandi della fede, motivando gli uomini e le donne d’oggi a un’accoglienza profonda di un mistero che chiede di essere tradotto in testimonianza e vita.

Gesù medico degli sposi. La...

Gesù medico degli sposi. La…

L’autore invita a guardare a Gesù e alla forza salvifica della sua persona, per farsi soccorrere da lui e dalla sua grazia perdonante, accettando di essere curati e dicendo "sì" alla sua sequela. Anche il matrimonio è un sacramento &quot…

La Bibbia che Gesù leggeva....

La Bibbia che Gesù leggeva….

I testi dell’Antico Testamento sono spesso difficili da leggere e si prestano talvolta a fraintendimenti ed errate comprensioni. Tuttavia, non vi è un’opera che abbia influenzato la civiltà occidentale più della Bibbia e persino proverbi e modi di…

Il cristianesimo antico. Da...

Il cristianesimo antico. Da…

Nel giro di tre secoli, una piccola setta periferica riesce a diffondere e imporre il proprio messaggio, la propria legge, all’interno dell’impero romano. È questa la vicenda, stupefacente e improbabile, della prima diffusione del cristianesimo, c…

Gesù di Nazaret. Ediz. spec...

Gesù di Nazaret. Ediz. spec…

"Ho voluto fare il tentativo di presentare il Gesù dei Vangeli come il Gesù reale, come il "Gesù storico" in senso vero e proprio. Io sono convinto che questa figura è molto più logica e dal punto di vista storico anche più comprens…

Lettera d'oro. Lettera ai f...

Lettera d’oro. Lettera ai f…

È un trattato sui tre stati della vita religiosa. Parte dalla tripartizione antropologica, ripresa dalla tradizione patristica e descrive i tre tipi di uomo: animale, razionale e spirituale, come tre condizioni dell’anima, quindi in base al princi…

La costruzione della teolog...

La costruzione della teolog…

È di san Bernardo l’espressione: "Questa è la mia più sublime, interiore filosofia: sapere Gesù"; in realtà, tutta la riflessione monastica è espressione di questa filosofia e di questo sapere. Certamente, anche il monastero è una "…

Fosse 'a Madonna! Storie, g...

Fosse ‘a Madonna! Storie, g…

"A Napoli, chissà perché, la Madonna è più amata di Gesù e forse anche dello stesso san Gennaro. Dalle mie parti dire: Fosse ‘a Madonna!’ è come esclamare: ‘Lo volesse il cielo!’, significa rivolgersi al personaggio più importante del paradis…

Il capolavoro di Paolo. Let...

Il capolavoro di Paolo. Let…

La "Lettera ai Romani" può forse definirsi il testo più importante del Nuovo Testamento, dopo i Vangeli. Gli esperti concordano infatti nel ravvisarvi la sintesi più corposa, l’esposizione più completa e genuina del pensiero di Paolo. Fo…

Il ritorno del signore. Lec...

Il ritorno del signore. Lec…

Il Convegno ecclesiale di Verona ha sottolineato il bisogno di riappropriarci della speranza cristiana, da non confondersi con forme di attese magiche e legate a fenomeni strani. L’attesa cristiana non è questione di cataclisma, di sconvolgimenti …

Emozioni e sentimenti di Gesù

Emozioni e sentimenti di Gesù

Le annotazioni di segno psicologico e sentimentale su Gesù fornite dagli evangelisti sono assai scarse, in quanto le narrazioni di costoro sono piuttosto interessate a descrivere la sequela delle azioni compiute dal loro grande protagonista. Ciò n…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *