Lettera d'oro. Lettera ai fratelli del Monte di Dio Titolo: Lettera d’oro. Lettera ai fratelli del Monte di Dio
Autore: Guglielmo di Saint-Thierry
Traduttore: D. Coppini
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2004
EAN: 9788831526272

È un trattato sui tre stati della vita religiosa.

Parte dalla tripartizione antropologica, ripresa dalla tradizione patristica e descrive i tre tipi di uomo: animale, razionale e spirituale, come tre condizioni dell’anima, quindi in base al principio che li muove.In questi livelli il protagonista è, nel primo il corpo, che deve essere padroneggiato, nel secondo l’animus, che deve essere educato, nel terzo è Dio che prende possesso dell’interiorità del credente.

La crescita spirituale si sviluppa quindi su tre binari: l’asse volitivo-affettivo, l’idea di trasformazione e il processo di unificazione. Ne deriva una quotidianità "trasfigurata" nelle relazioni, nelle responsabilità, nel cammino di avvicinamento al fine che è "il fine-pienezza" della nostra esistenza.

Il capolavoro di Paolo. Let...

Il capolavoro di Paolo. Let…

La "Lettera ai Romani" può forse definirsi il testo più importante del Nuovo Testamento, dopo i Vangeli. Gli esperti concordano infatti nel ravvisarvi la sintesi più corposa, l’esposizione più completa e genuina del pensiero di Paolo. Fo…

Il ritorno del signore. Lec...

Il ritorno del signore. Lec…

Il Convegno ecclesiale di Verona ha sottolineato il bisogno di riappropriarci della speranza cristiana, da non confondersi con forme di attese magiche e legate a fenomeni strani. L’attesa cristiana non è questione di cataclisma, di sconvolgimenti …

Vorrei pregare con la Bibbi...

Vorrei pregare con la Bibbi…

Cristiana di nome, ma i suoi genitori non l’hanno neanche battezzata. Alla scuola di recitazione, le tocca il ruolo di protagonista: una monaca. L’incontro col Carmelo, frequentato per poter meglio interpretare la parte, la ‘folgora’. E solo alcun…

Lettera agli efesini. Intro...

Lettera agli efesini. Intro…

All’interno dell’epistolario paolino, la Lettera agli Efesini occupa un posto di grande rilievo, certo anche per la solennità veramente ieratica dello stile, ma ancor più per la densità e ricchezza del suo messaggio. Entrambi gli elementi rendono …

Separati ma fratelli. Gli o...

Separati ma fratelli. Gli o…

Il volume ricostruisce la partecipazione di osservatori non cattolici al Concilio Vaticano II, aspetto assolutamente inedito della storia religiosa moderna. E lo fa partendo dall’enorme mole di documentazione inedita emersa durante le ricerche del…

Lettera ai Romani. Ciclo di...

Lettera ai Romani. Ciclo di…

Il volume propone le quattro conferenze, che commentano la Lettera ai Romani, tenute da mons. Ravasi al Centro culturale S. Fedele di Milano.

«Lectio divina» su Lettera ...

«Lectio divina» su Lettera …

A Filemone e Ai Colossesi possono essere definite come due "lettere brevi", tali perché determinate da una situazione molto particolare: uno schiavo fuggito dal padrone, nella prima; troppi nomi attorno a Gesù, nella seconda. Ne consegue…

La prima Lettera ai Corinzi...

La prima Lettera ai Corinzi…

L’ampio commento alla Prima lettera ai Corinzi si articola in tre momenti: anzitutto un’analisi letteraria della sezione e delle sue parti, per evidenziarne le caratteristiche formali e l’intelaiatura strutturale (in questa parte vengono affrontat…

Lettera a un amico antision...

Lettera a un amico antision…

Il blocco di Gaza e il sanguinoso assalto alle navi turche hanno riportato la questione israeliana al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica. E inevitabilmente sono finite in un unico calderone la condanna dell’aggressione, il sostegno alla…

La profezia finale. Lettera...

La profezia finale. Lettera…

Mai nella storia della Chiesa si è avuta una così spaventosa concentrazione di profezie che prospettano un tempo catastrofico per la cristianità e per il mondo. E sono profezie cattoliche, cioè legate a santi, pontefici e mistici o messaggi di app…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *