Lettera ultima Titolo: Lettera ultima
Autore: Giorgio Todde
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817065764

L’abitudine intossica l’amore.

Per questo motivo Ermanno Dick non ha voluto donne e vive da solo in una villa di tufo bianco dove dedica sentimenti e pensieri al suo harem botanico di rose. Un giorno, all’aranceto comunale, una giovane donna gli sorride. Un incantesimo che muta l’ordine inattaccabile delle sue giornate. È per lei, per Pambìra, che Ermanno decide di ridurre il proprio ventre enorme, centro di gravità e prolungamento fisico dell’intelligenza che lo ha reso ricco. Ma proprio quando lui è in ospedale, pronto ad affidarsi al chirurgo, Pambìra cade dal balcone di casa e muore. Nel condominio dove lei abitava, opera in segreto un crudele tribunale guidato da Giovanni Cocco Mossa, magistrato in pensione, confinato nell’attico. Il diritto è la sua folle religione e processerà la madre e il padre di Pambìra, accusato di un amore innaturale verso la figlia. Dal piano terra all’attico, ogni inquilino partecipa al processo. L’accusa, la difesa, i carcerieri, verbali, verdetti, colpe e punizioni. Un meccanismo inesorabile. Mentre la corte condominiale, rapida e inflessibile, emette la sentenza per un bisogno primigenio di giustizia, Ermanno Dick comprende come si sono svolti realmente i fatti. La verità che emerge è solo in apparenza paradossale, così come le feroci e candide creature di "Lettera ultima" sembrano bizzarre, ma sono in fondo molto comuni e quotidiane. Perché la giustizia, come l’amore, spesso sconfina nella terra della pazzia.

L' ultima del diavolo

L’ ultima del diavolo

Sua Eminenza Reverendissima il cardinale Taddeo Reda di Giugliano, consigliere diplomatico della Santa Sede, è uno splendido principe di Santa Romana Chiesa. Uno di quelli fatti come una volta: molto nobile, molto capriccioso, molto snob, molto na…

L' odore dell'India-Passegg...

L’ odore dell’India-Passegg…

Nel 1961, in compagnia di Alberto Moravia ed Elsa Morante, Pasolini si reca per la prima volta in India. Le emozioni e le sensazioni provate sono così intense da spingerlo a scrivere queste pagine, un diario di viaggio divenuto un libro di culto. …

Resta dove sei e poi vai

Resta dove sei e poi vai

Londra, 1914. Alfie ha cinque anni quando in Europa si alzano i venti della Grande Guerra, e il suo papà, come molti altri giovani compatrioti, parte per il fronte. La guerra però la combatte anche chi rimane a casa, nelle difficoltà quotidiane di…

Storia di una matita

Storia di una matita

Lapo ha quasi trent’anni e si è appena trasferito in una grande città per realizzare il suo sogno: diventare illustratore. Ci spera talmente tanto che a un certo punto, a partire dalle mani, tutto il suo corpo comincia a prendere la forma di una g…

La Bibbia

La Bibbia

Dalla creazione all’arca di Noè, da Adamo ed Èva a Mosè, dalle dieci piaghe d’Egitto ai dieci comandamenti, dal passaggio del Giordano alla sfida tra Davide e Golia, le più importanti e affascinanti storie dell’Antico Testamento in un libro illust…

La responsabilità degli amm...

La responsabilità degli amm…

Il volume affronta la questione – ad alto tasso di problematicità – della responsabilità degli amministratori, di diritto e di fatto, e dei soci "cogestori" alla luce della novellata disciplina della società a responsabilità limitata, pr…

Euridice aveva un cane

Euridice aveva un cane

Paura e umorismo, un intreccio di invenzioni, finali inattesi e sarcastici caratterizzano questi racconti. Dopo i fondali gotici ed elisabettiani dei romanzi, i luoghi che fanno da sfondo ai racconti sono meno esotici, ma non meno inquietanti: un …

Parole e colori in inglese

Parole e colori in inglese

Do you speak English? Play and learn English with us! un albo divertente e colorato dedicato a tutti i bambini che si avvicinano all’apprendimento della lingua inglese! appositamente studiati da un’insegnante di scuola primaria, giochi e passatemp…

Go down, Moses

Go down, Moses

Nel Sud di Faulkner bianchi e neri non si pensano della medesima specie, eppure sono fratelli. E stato Carothers McCaslin, il capostipite della dinastia, a generare il figlio bianco e il figlio nero, due fratellastri di colore diverso che abitano …

Artisti e committenti fra Q...

Artisti e committenti fra Q…

Come funziona il laboratorio della creazione artistica nell’Italia del Rinascimento? Qual è il gioco delle parti fra artista, committente, "consiglieri" e "amici" dell’uno e dell’altro? Quale il loro rapporto col pubblico? Ques…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *