Letterature del Sud Africa Titolo: Letterature del Sud Africa
Autore: Jean Sévry
Traduttore: S. Sinigaglia
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 1994
EAN: 9788816430815

Il rapporto della letteratura sud-africana con la storia travagliata dell’apartheid; l’originalità, l’indipendenza, il desiderio di rinnovare di una letteratura a molti sconosciuta vengono tracciati dall’autore, professore di letterature e civiltà africane presso l’Università di Montpellier.

Rispetto. La dignità umana ...

Rispetto. La dignità umana …

La società attuale manca di espressioni efficaci di riconoscimento e valorizzazione delle persone. Nonostante leggi e regole, di fatto siamo tutti esseri spersonalizzati, schegge di un mondo frammentato che isola, suscita sentimenti di impotenza, …

La donna di troppo

La donna di troppo

Solo un anno fa Zara Bosdaves poteva imbattersi in un cadavere senza altra preoccupazione che affidarlo ai colleghi della Scientifica. Non doveva filare via, allora, ripulire in maniera frettolosa quello che poteva aver toccato, pensando a cosa di…

Il bambino con il pigiama a...

Il bambino con il pigiama a…

Leggere questo libro significa fare un viaggio. Prendere per mano, o meglio farsi prendere per mano da Bruno, un bambino di nove anni, e cominciare a camminare. Presto o tardi si arriverà davanti a un recinto. Uno di quei recinti che esistono in t…

Lacan, il maestro assoluto

Lacan, il maestro assoluto

Ad un lavoro di approfondimento storico, che ricostruisce il percorso del giovane psichiatra, segnato dapprima dalle ventate del surrealismo e dall’impatto con l’opera di Freud, poi dai primi contatti con la filosofia e con Kojève in particolare, …

Gli horti dei papi. I giard...

Gli horti dei papi. I giard…

Non si può parlare dei famosi giardini romani, interni alla città e nella campagna, senza ricordarsi che prima di essi sorsero già nel Medioevo i giardini vaticani: proprio questi furono l’oggetto di imitazione per i giardini romani. Pur celeberri…

Genealogia della morale. Un...

Genealogia della morale. Un…

"La genealogia della morale" è uno degli ultimi scritti di Nietzsche. La sua attualità è via via cresciuta nel tempo, tante sono le questioni cruciali con cui ci provoca, a cominciare dal fatto che Nietzsche toglie ogni rassicurante punt…

Al-Ghazâlî. Pensatore e mae...

Al-Ghazâlî. Pensatore e mae…

Abù Hàmid al-Ghazâlî (1058-1111) nacque a Tus (Persia). Studiò a fondo la religione islamica e divenne docente a Baghdad. In seguito a una profonda crisi spirituale abbandonò l’insegnamento per dedicarsi alla ricerca di Dio nell’approfondimento de…

Gli illeciti disciplinari d...

Gli illeciti disciplinari d…

Questo volume si propone di esaminare, sul piano formale e applicativo, il passaggio dal sistema disciplinare in vigore con la legge delle guarentigie a quello introdotto con il d.lgs. n. 109 del 2006. La prima parte illustra le caratteristiche de…

Il maestro e le maghe

Il maestro e le maghe

Lo sciamano "occidentale" racconta un altro tassello della sua vita vissuta intensamente. Jodorowsky parte dall’incontro con il maestro giapponese Ejo Takata, che lo inizia alla meditazione, al buddhismo zen e ai misteriosi koan – enigmi…

Libeccio

Libeccio

Toscana, fine del XIX secolo. Tre giovani anarchici insofferenti alle leggi e alle costrizioni famigliari lasciano l’Italia illudendosi di poter raggiungere selvagge terre lontane dove divampa la febbre dell’oro. Sognano libertà e fortuna. Non sar…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *