Lettere al mio parroco Titolo: Lettere al mio parroco
Autore: Primo Mazzolari
Editore: EDB
Anno edizione: 1996
EAN: 9788810108314

Chi scrive è un laico, magari dell’Azione Cattolica, o forse un semplice parrocchiano. Al suo parroco svela i dubbi e le richieste che i parrocchiani più insicuri o lontani nascondono. Tutti i discorsi dell’anonimo corrispondente sono in realtà quelli che don Mazzolari faceva a se stesso, esprimendo il fortissimo senso del proprio dovere ministeriale e dando voce al laico anticonformista che viveva in lui. Sono anche le critiche che muoveva da sacerdote alla sua chiesa, prima della guerra, sotto il fascismo: ancora oggi reputate valide, più ancora che nel contenuto, nello spirito di comunione appassionato e inflessibile che le anima.

Le lettere pastorali. Le du...

Le lettere pastorali. Le du…

Le Lettere pastorali sono forse dei semplici documenti normativi, messi a punto sul volgere del I secolo e agli albori del II secolo, per arginare spinte ereticali? Una simile interpretazione appare sempre meno attendibile, anzi indebitamente ridu…

Lettere a Olimpiade

Lettere a Olimpiade

Il volume, curato da M. Forlin Petrucco, raccoglie le lettere che Giovanni Crisostomo, deposto dall’episcopato di Costantinopoli e allontanato dalla città, scrisse dall’esilio alla diaconessa Olimpide. Sono il documento di prima mano del rapporto …

La società cinese

La società cinese

Fedele alle sue tradizioni millenarie o destinata a occidentalizzarsi? Dopo aver tratteggiato un quadro dei profondi mutamenti che hanno percorso il paese dalla fine degli anni ’70 ad oggi, l’autore prende in considerazione le nuove stratificazion…

Cavallo nero carbone

Cavallo nero carbone

Nel 1863, nel Sud dell’America devastata dalla Guerra Civile, un ragazzo di quattordici anni è spinto dalla madre ad andare alla ricerca del padre che un presentimento le fa credere morto. Robey veste per sicurezza una divisa reversibile, da un la…

Le avventure di Pinocchio, ...

Le avventure di Pinocchio, …

Anche se Pinocchio sembra sottratto al tempo e alla storia – nel 2011 saranno centotrent’anni dalla sua prima pibblicazione a puntate (1881) – è bastato poco più di un secolo per farne uno dei grandi capolavori dell’umanità. Per festeggiarne il ce…

L' ultimo cavaliere. Le leg...

L’ ultimo cavaliere. Le leg…

Sono passati cinquecento anni dalle Grandi Guerre, fomentate dai demoni, che avevano lasciato solo morte e rovina, sterminando quasi completamente il genere umano. I superstiti, un piccolo gruppo di Uomini e di Elfi, fuggiti sotto la guida del gio…

Staccando l'ombra da terra

Staccando l’ombra da terra

Il cumulo di saperi che una tecnica, quella aeronautica, racchiude in sé, ha un doppio speculare rappresentato dalle storie che la sua evoluzione evoca, comprende e suggerisce. Daniele Del Giudice trasforma la tecnica in racconto. Dalle esperienze…

Confessioni di un cristiano...

Confessioni di un cristiano…

Prete della Chiesa episcopale con un passato di frate domenicano prima di essere espulso dall’ordine, Matthew Fox è un uomo di fede capace di colpire nel profondo dell’animo umano trattando con senso dell’umorismo e purezza temi fondamentali della…

Gesù di Nazaret. Ediz. inte...

Gesù di Nazaret. Ediz. inte…

Il libro di papa Benedetto XVI, pubblicato nel 2007 in quarantacinque paesi, incentrato sul "mistero di Gesù", dal Battesimo nel Giordano alla Trasfigurazione sul Monte Tabor, diventa ora un libro illustrato con oltre centocinquanta imma…

Guardami negli occhi (quand...

Guardami negli occhi (quand…

Se un cane potesse parlare, cosa direbbe all’uomo che sta per abbandonarlo? Dalla genialità di Giorgio Panariello, unita al suo grande amore per i cani, nasce questo magico monologo, accompagnato da foto tenerissime e divertenti come solo gli amic…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *