Lettere sui Promessi sposi Titolo: Lettere sui Promessi sposi
Autore: Alessandro Manzoni
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 1985
EAN: 9788811583226

I Promessi sposi

I Promessi sposi

Il capolavoro della letteratura italiana riproposto in una chiave che ne chiarisce i profondi contenuti cristiani, spiega come la fede che anima i suoi personaggi non sia un affidarsi passivamente alla provvidenza, ma un bene da conquistare – anch…

Bentornati in casa Esposito...

Bentornati in casa Esposito…

Prendete un camorrista sfigato e imbranato. Uno di quelli che più disgraziati non si può. Inseritelo in un contesto familiare molto allargato e variopinto: una moglie procace e autoritaria, una figlia ribelle e coraggiosa, un figlio che ama solo i…

Benvenuti in casa Esposito....

Benvenuti in casa Esposito….

Il rione Sanità, dove è nato il principe della risata Totò, è uno dei più affascinanti e misteriosi di Napoli. Qui vive, con la sua famiglia allargata, Tonino Esposito, orfano di un boss della camorra. Tonino riceve dal clan un sussidio mensile e …

I promessi sposi

I promessi sposi

Romanzo di un amore contrastato nell’Italia del Seicento, "I Promessi Sposi" sono anche il sillabario della nostra modernità: mettono alla prova i valori del cattolicesimo, l’etica borghese, gli ideali risorgimentali, e per le tecniche n…

Il mondo senza di noi

Il mondo senza di noi

Cancellateci, e osservate ciò che rimane. Come reagirebbe il resto della natura se all’improvviso si trovasse sollevata dall’incessante pressione che esercitiamo su di essa e sugli altri organismi? Quanto ci metterebbe la natura a recuperare il te…

1914: attacco a Occidente

1914: attacco a Occidente

Era inevitabile la Grande Guerra? Dall’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo doveva necessariamente scaturire un conflitto mondiale? O si è trattato di una guerra "improbabile", scoppiata per una serie di malintesi e d…

Nozioni di diritto della pr...

Nozioni di diritto della pr…

Il manuale si aggiorna dopo 9 anni dall’ultima edizione, e ad oltre vent’anni dalla prima edizione a firma del solo prof. T. Tranquillo. L’aggiornamento del testo, compiuto dal prof. Ferrante, ha voluto tenere conto di una riduzione nella mole del…

Hieronymus Bosch. Complete ...

Hieronymus Bosch. Complete …

Nel pieno del realismo artistico che caratterizzava il periodo tardo gotico e gli inizi del Rinascimento, il pittore olandese Hieronymus Bosch (c. 1450-1516) rappresentava qualcosa di più di un’anomalia. I suoi dipinti sono popolati di scene grott…

Chi ha paura non è libero. ...

Chi ha paura non è libero. …

Il 7 gennaio 2015 la strage terroristica nella sede del settimanale satirico "Charlie Hebdo" ha traumatizzato la Francia e scosso l’Europa. Pochi giorni dopo, il ministro dell’Interno Angelino Alfano era accanto ai suoi colleghi europei …

Aprite la mente al vostro c...

Aprite la mente al vostro c…

"Voglio una Chiesa povera per i poveri, ecco perché ho scelto di chiamarmi Francesco": con queste parole Jorge Bergoglio si è rivolto ai giornalisti nella sua prima udienza pubblica. "La Chiesa non ha natura politica, ma spirituale….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *