Lezioni di economia aziendale Titolo: Lezioni di economia aziendale
Autore: Giuseppe Ceriani
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2002
EAN: 9788813242633

È l'economia che cambia il ...

È l’economia che cambia il …

Com’è nato il denaro? Da quando il lavoro è una merce? Che ruolo ha avuto il debito nelle società di mercato? In una lettera appassionata alla figlia adolescente, il ministro delle Finanze del governo Tsipras ripercorre le tappe fondanti della sto…

Trattato di diritto commerc...

Trattato di diritto commerc…

L’opera esamina il sistema attuale del diritto privato del mercato, le cui linee fondamentali sono tracciate nella costituzione economica italiana ed europea, alla luce del rapporto di integrazione tra diritto della concorrenza e diritto contrattu…

L' economia della Russia

L’ economia della Russia

Nel XX secolo la Russia ha conosciuto due grandi trasformazioni economiche: il passaggio all’economia pianificata; la transizione all’economia di mercato, suscitando in entrambe le occasioni speranze e delusioni. Dal 1999 l’economia russa sembra a…

La cultura aziendale. Profi...

La cultura aziendale. Profi…

Il volume si occupa della tematica della cultura aziendale, intesa come complesso di valori, convinzioni, conoscenze, simboli, riti, storie e modelli di pensiero che indirizza direttamente od indirettamente l’operato di ogni azienda. Nel primo cap…

Spiriti animali. Come la na...

Spiriti animali. Come la na…

Già all’indomani del crollo del 1929, John Maynard Keynes metteva in guardia contro la teoria classica secondo cui solo la perfetta razionalità guida il comportamento economico: al contrario, diceva, anche la natura umana, sotto forma di tendenze …

Diritto ed economia delle s...

Diritto ed economia delle s…

L’approccio interdisciplinare caratteristico del primo volume del manuale, "Diritto dell’impresa e dell’economia" (2014), è qui ulteriormente sviluppato nell’analisi della disciplina delle società. Dopo un’introduzione sui fondamenti del…

Una nuova economia keynesiana

Una nuova economia keynesiana

La Nuova Economia Keynesiana (NEK) affronta questioni, quali l’esistenza di disoccupazione involontaria e gli effetti reali degli shock monetari, cui la Macroeconomia Neoclassica non riesce a fornire spiegazione soddisfacente analizzando le conseg…

Principi di economia aziend...

Principi di economia aziend…

L’opera vuole introdurre alla conoscenza del fenomeno "azienda" chiunque lo desideri fare per necessità di studio o per semplice curiosità. In essa vengono delineati i caratteri dell’azienda universale, cioè dell’organismo socio – econom…

Economia e misurazione azie...

Economia e misurazione azie…

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Le parti correlate nell'eco...

Le parti correlate nell’eco…

Il presente volume affronta in chiave economico-aziendale il delicato tema delle operazioni con parti correlate (OPC). Spesso, le imprese, nel corso della loro gestione, pongo in essere operazioni con entità a loro legate. Tali operazioni, in cons…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *