Lezioni di teoria della produzione Titolo: Lezioni di teoria della produzione
Autore: Luigi Pasinetti
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1989
EAN: 9788815020352

Il mito della cornice. Dife...

Il mito della cornice. Dife…

Nel corso della lunga carriera di studioso, Popper ha prodotto alcuni dei più importanti contributi apparsi nel XX secolo sul tema della scienza e della razionalità. Questi temi costituiscono anche il filo conduttore di questo volume in cui si dis…

La forza della ragione

La forza della ragione

"La forza della ragione" voleva essere solo un post-scriptum intitolato "Due anni dopo", cioè una breve appendice a "La rabbia e l’orgoglio". Ma quando ebbe concluso il lavoro, Oriana Fallaci si rese conto di aver scr…

Gli anni della peggio giove...

Gli anni della peggio giove…

Al termine di un drammatico iter processuale durato dal 1988 al 2003, i giudici italiani hanno considerato pienamente attendibile la versione offerta dal "pentito" di Lotta continua Leonardo Marino su chi e come avesse ucciso il commissa…

Nel cuore di ogni padre. Al...

Nel cuore di ogni padre. Al…

In queste pagine dal carattere profetico, che risalgono all’epoca in cui Jorge Mario Bergoglio era un sacerdote gesuita, scopriamo il Papa Francesco che noi tutti abbiamo imparato a conoscere. Sono meditazioni sulla vita religiosa che l’allora pad…

Lezioni di storia ecclesias...

Lezioni di storia ecclesias…

Tra il 1905 e il 1906 un giovane professore di storia ecclesiastica tenne presso il Seminario Romano un corso di lezioni dedicate al medioevo. Le lezioni non avevano nulla di straordinario: furono preparate attenendosi a un tono uguale allo spirit…

Il più piccolo di tutti i s...

Il più piccolo di tutti i s…

Vale la pena investire nella pastorale vocazionale? I giovani del nostro tempo sono sensibili a questo tipo di provocazione? Si sarebbe tentati di dire che è meglio lasciar perdere, che non è aria! Invece una recente ricerca autorevole condotta da…

La faccia nascosta della lu...

La faccia nascosta della lu…

Che cosa è successo sul set di "Il corvo", e chi era Brandon Lee? Perché Jimi Hendrix e tanti altri sono morti a 27 anni? È stato il Joker a uccidere Heath Ledger? Perché, secondo Charles Manson, gli omicidi di Bel Air dovevano aprire un…

Elogio della vita

Elogio della vita

L’autrice, in cinquantacinque quadri poetici, tratteggia gli umori, i sentimenti e i valori dell’età matura o dell’anzianità. E’ focalizzata la vita come dono e come consapevolezza, ma viene anche tratteggiato un percorso di contemplazione e di sa…

Che cosa sappiamo della mente

Che cosa sappiamo della mente

Il neuroscienziato anglo-indiano Ramachandran fa il punto in questo volume sulla profonda rivoluzione in corso nel campo degli studi sui meccanismi che regolano il funzionamento della mente. Spiega quali relazioni esistono tra la coscienza – il co…

Massacri e cultura. Le batt...

Massacri e cultura. Le batt…

La supremazia militare dell’Occidente è ormai da secoli un fatto indiscutibile. Gli occidentali hanno saputo utilizzare la loro civiltà per uccidere altri popoli, per fare la guerra con tecniche sempre più micidiali e spesso senza subire perdite. …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *