Lezioni italiane. Una visione di pace Titolo: Lezioni italiane. Una visione di pace
Autore: Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Traduttore: N. Lamsang
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2008
EAN: 9788820045562

Nel dicembre 2007 il Dalai Lama ha visitato il nostro paese, su invito dell’Istituto studi di buddismo tibetano Ghe Pel Ling. Durante il soggiorno il premio Nobel ha potuto dialogare, oltre che con la comunità buddista italiana – cui ha dedicato un prezioso insegnamento sul "Commentario alla mente dell’illuminazione di Nagarjuna" – con rappresentanti del cattolicesimo, dell’islam e dell’ebraismo sul tema della pace (tanto quella nel mondo quanto quella interiore, che ne è la sorgente), delineando la concezione buddista al proposito e rispondendo alle domande dei numerosissimi partecipanti.

Questo libro raccoglie quanto Sua Santità ha detto su valori universali come il rispetto, la tolleranza, la compassione e l’amore, nonché sulla necessità di sviluppare le qualità interiori dell’essere umano per creare l’armonia al livello più ampio, nazionale e sovranazionale. Il messaggio di saggezza affidato a queste pagine è uno stimolo a riflettere sul senso di essere credenti nel XXI secolo e sulle radici dei sanguinosi conflitti contemporanei: un’opportunità unica per ascoltare la voce di uno dei grandi maestri del nostro tempo.

La pace del cuore

La pace del cuore

La pace di Cristo regni nei vostri cuori". (Col 3,15) La nostra è un’epoca di inquietudine, e questa attitudine interiore, che permea la vita quotidiana, spesso confluisce anche nella vita spirituale, così la nostra ricerca di Dio, della sant…

Darsi pace. Un manuale di l...

Darsi pace. Un manuale di l…

Come suggerisce il sottotitolo, questo volume si propone ai lettori come un percorso di auto-conoscenza e di trasformazione profonda, per trovare chiavi interpretative convincenti che possano illuminare e interpretare una insoddisfazione persisten…

La forza del bene. Il messa...

La forza del bene. Il messa…

Maestro spirituale tra i più ascoltati del nostro tempo, il Dalai Lama non si è mai stancato di promuovere una visione della società radicata in una profonda comprensione della natura umana.

Daniel Goleman ha intrapreso insieme…

Scienza della sopravvivenza...

Scienza della sopravvivenza…

Elaborato attorno al quadro della valutazione umana, scienza della sopravvivenza fornisce la prima accurata previsione del comportamento umano. Tramite questo libro potrete localizzare la posizione di una persona sulla scala del tono e quindi occu…

Gesù il messia della pace

Gesù il messia della pace

La violenza che ha insanguinato il mondo nel primo decennio del nuovo millennio ha rivelato una volta di più l’urgenza di adottare metodi non violenti per la soluzione dei conflitti, nell’estremo tentativo di salvaguardare l’umanità da tragedie se…

Scritti sulla pace e sulla ...

Scritti sulla pace e sulla …

L’ultimo articolo scritto da don Mazzolari prima di morire si apriva con una sorta di invocazione: "Non siamo tranquilli sulla vicenda della pace" e ciò a dire quanto il tema gli stesse a cuore. Il volume, ottavo della serie delle edizio…

Per una «Chiesa eucaristica...

Per una «Chiesa eucaristica…

Negli ultimi giorni del 1965, appena concluso il concilio Vaticano II, Dossetti ritenne necessarie alcune "riletture" dei testi maggiori del Vaticano II. Egli elabora nelle conversazioni qui edite per la prima volta un complesso di rifle…

Dialoghi sulla pace

Dialoghi sulla pace

Un serrato e profondo dialogo tra il saggio maestro buddista Daisaku Ikeda e Joseph Rotblat, grande scienziato e premio Nobel che, pur provenendo da ambienti e culture diverse, concordano su alcuni temi di valenza universale ai quali apportano cia…

L' arte della pace interiore

L’ arte della pace interiore

In un mondo come quello attuale, preda dell’incertezza, della competitività e della paura, dove gli interessi privati prevalgono spesso su quelli comuni e l’io sembra averla sempre vinta sul noi, la rinuncia all’egoismo, l’amore per gli altri e la…

La teologia mistica della C...

La teologia mistica della C…

Il volume comprende due opere – "La teologia mistica della Chiesa d’Oriente" e "La visione di Dio" – che, considerate nel loro complesso, costituiscono una sintesi della teologia ortodossa fra le più illuminanti. Il primo testo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *