Lezioni romane. Antropologia e cultura medievale Titolo: Lezioni romane. Antropologia e cultura medievale
Autore: Aron Gurevic
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1991
EAN: 9788806123994

Il cristianesimo orientale ...

Il cristianesimo orientale …

Quali sono le caratteristiche teologiche, spirituali, liturgiche e artistiche del cristianesimo d’Oriente? In che cosa il cristianesimo orientale si differenzia da quello occidentale e latino-germanico? In quali contesti storici e religiosi sono n…

Lezioni di storia ecclesias...

Lezioni di storia ecclesias…

Tra il 1905 e il 1906 un giovane professore di storia ecclesiastica tenne presso il Seminario Romano un corso di lezioni dedicate al medioevo. Le lezioni non avevano nulla di straordinario: furono preparate attenendosi a un tono uguale allo spirit…

Il Cantico dei cantici. Cic...

Il Cantico dei cantici. Cic…

Sono pubblicati in questa questa collana i testi delle conferenze tenute al Centro culturale S. Fedele di Milano dal cardinale Gianfranco Ravasi. Il volume, riveduto dall’autore, è arricchito da brevi note per l’approfondimento e indicazioni bibli…

L' umanità multiculturale

L’ umanità multiculturale

Con lo sfondamento dei confini spaziali, politici ed economici, l’età globale ha portato con sé l’intreccio e la contaminazione delle culture tradizionali e moderne. Mondi diversi sono venuti a fondersi e confondersi e, insieme ad essi, si sono fu…

La cittadinanza multiculturale

La cittadinanza multiculturale

Secondo i principi del liberalismo, laddove siano tutelati i diritti fondamentali dell’individuo, non occorre conferire ulteriori diritti ai membri di specifiche minoranze. Ma il diritto di espressione non indica quali politiche adottare in presen…

Il libro dell'Apocalisse. C...

Il libro dell’Apocalisse. C…

Sono pubblicate in questa collana i testi delle conferenze tenute al Centro culturale S. Fedele di Milano dal cardinale Gianfranco Ravasi. Il volume, riveduto dall’autore, è arricchito da brevi note per l’approfondimento e indicazioni bibliografiche.

La fabbrica della cultura. ...

La fabbrica della cultura. …

Nelle sue varie forme dai monumenti ai musei, alla musica, al paesaggio, alla gastronomia, alle industrie culturali e creative – la cultura è un capitale che può produrre reddito e posti di lavoro. In quanto tale va valorizzata con politiche appro…

Ai tempi dei dinosauri. Con...

Ai tempi dei dinosauri. Con…

Dinosauri grandi come elicotteri e altri con il collo lunghissimo (ma una testa minuscola!), tartarughe delle dimensioni di una macchina e uccelli alti come uomini… Scopri chi abitava la terra ai tempi dei dinosauri e attacca tutti gli stickers …

La notte di Roma

La notte di Roma

Brucia la città, bruciano le passioni. Nella notte di Roma, non c’è misericordia per nessuno. Dove è Suburra, comincia la notte di Roma.

Il giovane Sebastiano ci prova, a reggere le fila di un regno del crimine. Ma se il re è lo…

Savignano. Anomalia di una ...

Savignano. Anomalia di una …

Luciana Savignano è uno dei casi più affascinanti ed enigmatici della storia del balletto italiano: nata alla Scala, culla della tradizione classico-accademica, si e rivelata vestale inimitata e inimitabile dell"’altra" danza, quel fluss…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *