Libera scienza in libero Stato Titolo: Libera scienza in libero Stato
Autore: Margherita Hack
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788817046138

Non solo siamo fra gli ultimi in Europa nelle materie scientifiche, ma quando riusciamo a formare un vero genio in genere gli mettiamo in mano una valigia e lo mandiamo a far del bene all’estero. Perché in Italia la ricerca proprio non vuole funzionare? Per due motivi, entrambi ben radicati nella storia e nel costume nazionali. Da un lato scontiamo una cronica quanto inspiegabile paura della scienza e delle sue potenzialità, e dal caso Galileo alla battaglia contro l’analisi preimpianto degli embrioni molta responsabilità spetta alla Chiesa e al suo vizio di dettare legge in un Paese che pure si professa laico. Dall’altro lato ci si mette lo Stato che da destra a sinistra taglia i fondi all’università, spreca le scarse risorse, ingarbuglia le carriere accademiche senza peraltro riuscire a sottrarle ai "baroni". Così, mentre da ogni parte si decanta l’importanza dell’innovazione per la crescita del Paese, nei fatti chi dovrebbe produrla viene ostacolato con ogni mezzo: concorsi macchinosi, precariato a vita, stipendi da fame e, perché no, obiezione di coscienza. Storie di ordinaria contraddizione in un sistema che cola a picco. Margherita Hack dedica questo libro all’analisi delle condizioni di una ricerca che non ha più né Stato né Chiesa su cui contare. Passa al vaglio le riforme che si sono succedute sotto quattro governi, denuncia gli errori ricorrenti e le troppe incongruenze, mette in luce gli esempi positivi incontrati nel corso della sua carriera e infine propone qualche idea.

Il paesaggio morale. Come l...

Il paesaggio morale. Come l…

Il primo libro di Sam Harris, "La fine della fede", ha innescato un dibattito di portata mondiale riguardo alla validità della religione. In seguito ad esso Harris si è reso conto che la maggior parte delle persone – dai fondamentalisti …

Un miracolo nella mia vita....

Un miracolo nella mia vita….

La piccola Giulia è condannata a soli sei mesi di vita da un tumore alle ossa, ma inaspettatamente torna a un’esistenza sana e spensierata. Una giovane donna musulmana in fin di vita per un’anemia aplastica guarisce senza che i medici riescano a d…

Idoli della Chiesa. Tentazi...

Idoli della Chiesa. Tentazi…

Da Giacomo a Crisostomo, da Bernardo a Dante, da Savonarola a Lutero, una grande tradizione di profeti ha contestato la ricchezza, gli sfarzi e le violenze della Chiesa. Accanto alle grandi tentazioni capaci di sconvolgere le impostazioni di fondo…

Il Vangelo secondo la scien...

Il Vangelo secondo la scien…

Il matematico Piergiorgio Odifreddi sottopone il pensiero religioso d’Occidente e d’Oriente al vaglio degli ultimi sviluppi delle scienze esatte (dalle prove dell’esistenza di Dio all’eternità dell’universo, ai concetti di Infinito e di Nulla), ar…

La coscienza religiosa

La coscienza religiosa

Riprendendo l’intuizione del grande studioso Yves Coppens, secondo il quale l’"homo habilis ha plasmato la prima cultura e sapeva che stava creando", Ries esamina una questione di rilievo: "l’homo religiosus della preistoria è consa…

Il mio Tibet libero

Il mio Tibet libero

Questo libro raccoglie gli interventi più significativi del Dalai Lama – capo di Stato e guida spirituale dei Tibetani – sulla lotta per la libertà in corso nel suo Paese, permettendo di ripercorrere le tappe che nel tempo ne hanno segnato la visi…

La coscienza del fine. Appu...

La coscienza del fine. Appu…

Questo testo che inaugura la quarta serie della collana "Pensieri e Consigli spirituali", contiene testi assolutamente inediti di Dossetti. Si tratta di manoscritti, trovati casualmente dopo la sua morte, che raccolgono riflessioni, esam…

La religione dissacrante. C...

La religione dissacrante. C…

Si è a lungo parlato del nuovo millennio come di un tempo contrassegnato dal crollo dell’esperienza religiosa, dal trionfo dell’irrazionale, dalla secolarizzazione, dal "disincanto" e dall’eclissi del sacro, che si presenta in ambito cat…

Il mio amato è il mio e io ...

Il mio amato è il mio e io …

Lo scopo del libro è offrire uno stimolo e un aiuto per la riflessione di coppie di sposi, o di fidanzati che si stanno preparando al matrimonio, in merito alla propria storia di amore, alle sue prospettive, al senso profondo del proprio cammino a…

Stacca... e crea le tue aut...

Stacca… e crea le tue aut…

Divertiti a costruire 4 modelli di auto da sogno montando le sagome di cartone staccabili dalle pagine del libro. Età di lettura: da 4 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *