Liberi. Storie e testimonianze dalla Russia Titolo: Liberi. Storie e testimonianze dalla Russia
Autore: Giovanna Parravicini
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817026420

Nel XX secolo la Russia è stata oggetto di un tragico esperimento di riduzione della persona all’ideologia, e di un altrettanto straordinario processo di resistenza dell’io umano alla violenza del potere. Le storie scelte, appartenenti ad ambiti sociali e culturali diversi, prima e dopo il crollo del regime sovietico, costituiscono chiavi di lettura e aperture prospettiche su nodi della storia russa (le comunità della Chiesa catacombale, il terrore del ’37­38, il nascere del dissenso, ecc.), rievocate attraverso personaggi che ne furono partecipi. Nelle vite di queste persone (la pianista, il sacerdote, la scrittrice, la madre di famiglia, il professore di filologia, ecc) parole come verità, persona, libertà, esigenze costitutive dell’io, hanno trovato incarnazione; si documenta una fede vissuta, in situazioni in cui l’ideologia dominava e, per certi aspetti, sia pur in forme molto diverse, domina l’orizzonte della vita individuale e sociale.

Partiamo dalla fine. Succes...

Partiamo dalla fine. Succes…

"Questa era la mia storia, e adesso dovevo raccontarla fino in fondo. Volevo che la mia Olimpiade impossibile, lunga quarantotto anni, spiegasse che il proprio futuro bisogna saperselo vedere nella testa, senza cedere alla rassegnazione e all…

Antonino Saetta. Il primo m...

Antonino Saetta. Il primo m…

Era la sera del 25 settembre 1988. Sulla strada statale 640 che conduce da Agrigento a Palermo, un agguato di mafia uccise con 46 proiettili Antonino Saetta, Presidente della prima sezione della Corte di Appello e suo figlio, mentre in auto tornav…

Lettere dalla prigionia

Lettere dalla prigionia

Premio Viareggio Saggistica 2008. Nel 2008 saranno passati trent’anni dal rapimento di Aldo Moro. Il 16 marzo 1978 venne rapito dalle Br in via Fani, a Roma. Nei 55 giorni di prigionia scrisse numerosissime lettere, alcune delle quali furon…

Eroi dello sport. Storie di...

Eroi dello sport. Storie di…

Perché tutti ricordano il nome del fornaio Dorando Pietri, clamoroso sconfitto della maratona olimpica del 1908, e nessuno invece sa più il nome del vincitore? Gli eroi dello sport entrano nella vita quotidiana della gente, nutrono l’immaginario c…

Le vespe. Testo greco a fronte

Le vespe. Testo greco a fronte

Rappresentata nel 422 a.C, nel pieno della guerra del Peloponneso e in uno dei periodi più duri per la città di Atene, "le Vespe" prendono di mira il sistema giudiziario ateniese. Protagonista della commedia è il vecchio Filocleone, che …

Il centone

Il centone

Colta matrona romana, madre di famiglia, innamorata a un tempo delle Scritture e di Virgilio, Proba si cimenta nella stesura di un componimento in 694 esametri di argomento biblico. L’opera, divisa un due sezioni di estensione quasi eguale – la pr…

Il sentiero dei bambini dim...

Il sentiero dei bambini dim…

Inghilterra, North Norfolk. Nelle desolate paludi salmastre regna una calma piatta e terribile. La mano che lentamente riemerge dal fango, durante gli scavi, è piccola e leggermente chiusa. Un braccialetto che sembra fatto d’erba cinge il polso es…

La porta stretta della cono...

La porta stretta della cono…

Da quattro secoli, e in particolare nell’ultimo, si è imposta in Occidente una "moderna religione civile" che ha inteso soppiantare le religioni tradizionali e ha reso "sacre" la scienza e la tecnologia. Tutto ciò che non è mis…

Il cammello bianco

Il cammello bianco

Sofia Gallo sa dipingere con maestria le vicende storiche affrontate da quel popolo lasciando "parlare" i piccoli grandi disagi che, come profugo, Thali deve affrontare: le morti assurde, le incursioni dei militari, la fame e gli aiuti i…

Il tedesco in 30 giorni. Pe...

Il tedesco in 30 giorni. Pe…

Le 30 sezioni del libro, poi riprese dagli altrettanti file MP3 del CD allegato, presentano situazioni e conversazioni molto pratiche e legate alla quotidianità. Ogni lezione inizia con un testo in lingua, un dialogo, una sezione grammaticale, seg…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *