Liguria romanica Titolo: Liguria romanica
Autore: Fulvio Cervini
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2002
EAN: 9788816602878

Il romanico in Liguria è riletto, per la prima volta nella sua totalità, da Ventimiglia a Sarzana, con un corredo fotografico inedito sorretto da una stagione di ricerca particolarmente intensa e innovativa.

Il volume rivolge uno sguardo di sintesi alla feconda stagione del romanico ligure con chiese lambite dal mare o aggrappate a monti scoscesi, ruderi di possenti castelli o di monasteri inghiottiti spesso dai boschi, frutto di un’arte radicata nella propria storia, ma non ignara dell’Europa e di Bisanzio.

Erano solo ragazzi in cammi...

Erano solo ragazzi in cammi…

In questo sconvolgente romanzo, Eggers racconta la storia della guerra civile in Sudan attraverso gli occhi di Valentino Achak Deng, un giovanissimo profugo che ora vive negli Stati Uniti. Seguiamo così la sua storia mentre, ancora bambino, si tro…

Cartagine

Cartagine

Cartagine, città di origini fenicie, non è stata soltanto la grande antagonista di Roma; anche se il suo ricordo è legato fondamentalmente alle guerre puniche che portarono alla sua distruzione, la sua rilevanza va molto al di là del semplice ambi…

Macroeconomia

Macroeconomia

Questo manuale introduce i fatti macroeconomici in una prospettiva di confronto internazionale, con particolare attenzione all’Italia e all’Europa. Al centro dell’esposizione è posto il ruolo del potere di mercato e della regolazione pubblica sull…

Autobiografia spirituale

Autobiografia spirituale

Tenzin Gyatso, il quattordicesimo Dalai Lama, ha settantaquattro anni, "ma la sua coscienza si estende per sette secoli di storia". Collocandosi in una linea di reincarnazione che risale al 1391, la sua esistenza costituisce un ponte tra…

I pattini d'argento

I pattini d’argento

"Pattini d’argento" è un romanzo che si legge tutto con la gioia di una corsa sui pattini: la vicenda si svolge in un’Olanda pittoresca mentre dei ragazzi fanno un lungo viaggio sui pattini, visitando campagne e città. Età di lettura: da…

Il mistero dello scienziato...

Il mistero dello scienziato…

Erano ancora a metà strada quando il dottor Brewer si materializzò in fondo alla scala. Aveva un’aria decisamente poco allegra, mentre il suo volto aveva assunto un colore vagamente verdastro alla luce del neon che illuminava la stanza… Età di l…

La mostra delle atrocità

La mostra delle atrocità

L’opera che ha consacrato Ballard autore di culto, formidabile visionario, profeta dei destini del mondo. Un’opera totale che fonde la forma del romanzo, le cadenze del saggio e un apparato di note ricco come un romanzo nel romanzo, come una lucid…

Bizzarrie della provvidenza

Bizzarrie della provvidenza

"La bizzarria si scosta dalla consuetudine. L’imbizzarrito è uno sconosciuto capitato per sbaglio a una festa di nozze. Cosi furono i profeti della scrittura sacra. Abramo si sradica da casa, patria, affari, raggiunto da una voce a lui solo r…

Il gioco delle parti. Guida...

Il gioco delle parti. Guida…

Nelle più disparate situazioni della nostra esistenza lasciamo che di volta in volta parti diverse della nostra personalità operino liberamente. Ma spesso il loro comportamento abituale può metterci in difficoltà: la loro reazione agli eventi può …

Il segreto della felicità. ...

Il segreto della felicità. …

Le riflessioni raccolte nel volume sono frutto di anni di studio e di lavoro, ma soprattutto dell’incontro e dell’ascolto con numerose persone ferite.Ogni persona, con la propria storia, diventa maestra di vita e offre un frammento del grande puzz…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *