Linguaggio e natura umana Titolo: Linguaggio e natura umana
Autore: Ray Jackendoff
Traduttore: A. Peruzzi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1998
EAN: 9788815067180

Alla fine degli anni ’50 l’approccio linguistico comportamentista venne sfidato da Chomsky, che dimostrò come il linguaggio umano può essere spiegato soltanto a partire da strutture operanti nella mente del parlante e non acquisibili attraverso semplici meccanismi associativi. All’interno di questo orizzonte, Jackendoff ritiene che la capacità linguistica sia immagazzinata nella mente/cervello sotto forma di strutture inconsce: una grammatica universale innata, geneticamente codificata, che fornisce la base di tutte le lingue umane possibili.

Un posto nel mondo

Un posto nel mondo

Michele ha un amico, Federico. Uno di quegli amici con i quali dividi tutto: l’appartamento, la pizza e la birra, ma anche i sogni e le frustrazioni, le gioie e i dolori, e qualche volta le donne. Un giorno Federico decide di mollare tutto e parti…

Il capitale immateriale nel...

Il capitale immateriale nel…

A oltre dieci anni dalla scomparsa, la figura di Antonio Ruberti diventa sempre più interessante, storicamente, per comprendere l’evoluzione delle politiche dell’istruzione e della ricerca in Italia. Non solo per quello che Ruberti ha fatto, ma an…

Corso base di diritto proce...

Corso base di diritto proce…

Il manuale giunge alla IV edizione e si qualifica rispetto alle precedenti in quanto diventa sempre più un manuale completo, adatto al Quinquennio. Vuole essere una proposta didattica per ogni corso della materia. Specificamente, ai principi fonda…

Alla cieca

Alla cieca

Di chi è la voce che risuona in "Alla cieca"? È certo il racconto di un recluso e di un fuggitivo. È Jorgen Jorgensen, il re d’Islanda poi condannato ai lavori forzati nell’inferno di un’altra isola, agli antipodi, Giù alla Baia. È il co…

Corso di diritto costituzio...

Corso di diritto costituzio…

Il manuale illustra l’ordinamento costituzionale italiano in modo esaustivo e aggiornato al progetto di riforma costituzionale recentemente approvato dalle Camere. Sono descritti in dettaglio gli istituti, il loro funzionamento, i loro rapporti e …

Il gioco delle pensioni: ri...

Il gioco delle pensioni: ri…

Non resta molto tempo: ci stiamo avvicinando al "rien ne va plus" del gioco delle pensioni, nel quale, tra 10 anni, non solo non sarà più possibile puntare, ma nemmeno giocare. Garantire oggi, inscrivendoli in norme, diritti formali non …

Fiore di fulmine

Fiore di fulmine

Vanessa Roggeri ci regala un romanzo che ci trascina nella parte più segreta della nostra anima. Quella piena di passione, tormento e voglia di vivere. Ad ogni costo.

È quasi sera, quando all’improvviso il cielo si fa livido mentre …

La Sardegna paraninfa della...

La Sardegna paraninfa della…

Il volume "La Sardaigne Paranymphe de la Paix" (La Sardegna Paraninfa della Pace) fu pubblicato anonimo nel 1714. Successive edizioni (fino al 1725) furono date alle stampe con il titolo "Déscription géographique, historique et poli…

Magico gattino speciale. Co...

Magico gattino speciale. Co…

Un libro pieno di giochi e attività manuali: parole crociate, labirinti, anagrammi, messaggi cifrati, disegni da completare, passatempi da fare soli e giochi da fare in compagnia, lavoretti di precisione e di pazienza per creare maschere e un gioc…

Patrimonio. Una storia vera

Patrimonio. Una storia vera

Il libro, come recita il sottotitolo, è una storia vera. Protagonista è Hermann Roth, il padre di Philip. Hermann è un vedovo di ottantasei anni, agente di assicurazioni in pensione, conosciuto un tempo per il suo genio, la sua forza e il suo fasc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *