Linguaggio e silenzio. Saggi sul linguaggio, la letteratura e l'inumano Titolo: Linguaggio e silenzio. Saggi sul linguaggio, la letteratura e l’inumano
Autore: George Steiner
Traduttore: R. Bianchi
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2006
EAN: 9788811597841

Il testo offre una riflessione sul ruolo della cultura nella società contemporanea, sullo stato della letteratura e sulle responsabilità degli scrittori e degli artisti in genere. Nel corso del Novecento nazismo e stalinismo, con le loro atroci falsificazioni, hanno tentato di distruggere l’umanesimo centroeuropeo. Le tecniche di persuasione dei mass media e della pubblicità favoriscono da decenni la diffusione della volgarità, dell’approssimazione, della cupidigia.

D’altro canto scienze come la matematica e la fisica pretendono dal linguaggio una esattezza assoluta. Steiner offre una impietosa diagnosi delle malattie che stanno privando la parola di forza e legittimità.

Viaggiatori, musicisti, poe...

Viaggiatori, musicisti, poe…

In queste pagine Luca Serianni affronta alcuni nodi fondamentali della storia della lingua italiana tra Sette e Novecento, dal rapporto con la grande tradizione letteraria trecentesca alle impressioni dei viaggiatori stranieri che hanno percorso i…

Linguaggio e natura umana

Linguaggio e natura umana

Alla fine degli anni ’50 l’approccio linguistico comportamentista venne sfidato da Chomsky, che dimostrò come il linguaggio umano può essere spiegato soltanto a partire da strutture operanti nella mente del parlante e non acquisibili attraverso se…

La comunicazione politica

La comunicazione politica

Un’edizione ampliata e riveduta del testo pubblicato nel 1998. Da allora sono intervenute due importanti novità: gli avvenimenti degli ultimi anni – a partire dall’11 settembre – che hanno scosso gli equilibri politici internazionali e l’evoluzion…

La crisi non è finita

La crisi non è finita

Nel settembre del 2006, dal podio del Fondo monetario internazionale, un professore di economia della New York University ammonì i presenti su un imminente, terribile crack dell’economia mondiale, innescato dalla crisi dei mutui immobiliari americ…

Galleria dell'Accademia. La...

Galleria dell’Accademia. La…

La Galleria dell’Accademia è conosciuta nel mondo come Museo di Michelangelo, per il gruppo dei Prigioni e il David collocato nella tribuna. Unica per la sua collezione di tavole a fondo d’oro, ospita numerosi dipinti a soggetto religioso di pitto…

Economia degli intermediari...

Economia degli intermediari…

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Che cos'è il cristianesimo

Che cos’è il cristianesimo

Il volume rispecchia il contenuto di una serie di conferenze tenute dall’autore nella scorsa primavera, di fronte a una platea eterogenea e non orientata in senso confessionale, con l’intento di esporre con chiarezza e completezza i fondamenti del…

Di carne e di nulla

Di carne e di nulla

L’amore ai tempi dell’Aids. Perché scrivere è tanto divertente e difficile. Gli effetti sugli ideali americani dell’undici settembre, ma anche di Guantánamo, e tanti altri nodi e ossessioni, raccontati come nessuno ha mai saputo fare prima.

Fratello mare

Fratello mare

Durante il viaggio nella dolce terra umbra e lungo la Costiera Amalfitana, tra le foreste della Baviera e le nevi di Innsbruck, il surfista dell’anima Bambarén è accompagnato da una presenza invisibile eppure generosa di piccoli segni: l’esempio l…

Marx & Keynes. Un romanzo e...

Marx & Keynes. Un romanzo e…

Karl Heinrich Marx muore nel 1883, l’anno di nascita di John Maynard Keynes. Eppure i due si incontrano, in carne e ossa, in una bella mattinata primaverile del 2015, comportandosi da subito come vecchi amici. Per quale misteriosa ragione viene lo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *