Lo spazio abitato. Scenario e tecniche della comunicazione in rete Titolo: Lo spazio abitato. Scenario e tecniche della comunicazione in rete
Autore: Angelo Romeo
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2010
EAN: 9788831539173

Il primo libro della nuova collana LabMedia, dedicata alla comunicazione, si configura come volume introduttivo e affronta un tema centrale sia nel dibattito accademico sia in ambito ecclesiale: quello delle nuove frontiere delle tecniche di comunicazione che aprono nuovi spazi e nuove reti di comunicazione.

Il volume prende le mosse dal convegno ecclesiale organizzato dalla CEI nel 2010, Testimoni digitali che focalizza l’incidenza degli strumenti tecnici che nella comunicazione hanno avviato un cambiamento radicale e imprescindibile. Il digitale ha consentito nuove modalità comunicative, producendo cambiamenti sul modo di fare informazione, sul modo di concepire lo spazio e il tempo, il tempo libero e il tempo di lavoro. È cambiato il modo di socializzare. Si sta configurando una diversa visione sociale e antropologica dell’uso dei nuovi media; un diverso processo di socializzazione e quindi di costruzione dell’identità.

Le chat, i blog, i social network sono alcune delle sfide aperte della complessa comunicazione contemporanea. Attraverso le analisi di alcuni studiosi (H. Rheingold – S. Turkle – B.

Welman), l’autore evidenzia come la rete sia spazio abitato e vissuto.

Con l’avvento dei nuovi strumenti informatici, è mutato anche il sistema educativo, il modo in cui il sapere viene trasmesso, lo spazio in cui si erogano determinati contenuti, i tempi di apprendimento e di condivisione della conoscenza.

Il pane della vita

Il pane della vita

La ricerca è volta a spiegare in che cosa consiste la presenza di Cristo nell’eucaristia. Prende le mosse dal modo in cui, alle origini del cristianesimo, furono definite le prime manifestazioni di quella che venne inizialmente chiamata "cena…

Atlante storico della Bibbia

Atlante storico della Bibbia

La religione biblica è una Rivelazione di tipo storico. È un seme deposto nel terreno del nostro mondo e della nostra storia, è una parola affidata a persone e a eventi situati entro le nostre coordinate spazio-temporali; è poi, col cristianesimo,…

Esegesi medievale. Scrittur...

Esegesi medievale. Scrittur…

A metà degli anni Cinquanta l’autore, esonerato dall’insegnamento, ebbe l’occasione per un lungo confronto con la tradizione cristiana nella gioia dell’incontro con la tradizione viva che, sgorgata dal Vangelo, prosegue senza interruzione nella vi…

Il cristianesimo e la forma...

Il cristianesimo e la forma…

Quanto è profondo il legame tra il cristianesimo e la nascita e lo sviluppo della società occidentale? È il tema al centro di questo testo di Christopher Dawson, uno dei maggiori storici del dopoguerra. L’autore descrive il cammino della civiltà e…

La costruzione della teolog...

La costruzione della teolog…

È di san Bernardo l’espressione: "Questa è la mia più sublime, interiore filosofia: sapere Gesù"; in realtà, tutta la riflessione monastica è espressione di questa filosofia e di questo sapere. Certamente, anche il monastero è una "…

Il Dio desiderabile. Propos...

Il Dio desiderabile. Propos…

"Nel mondo secolarizzato di oggi che può fare a meno della religione, la fede cristiana, radicalmente non necessaria, può essere sperimentata come radicalmente preziosa. È all’interno di questo paradosso che si colloca oggi il compito pastora…

Anticristo. L'inizio della ...

Anticristo. L’inizio della …

Tanto inquietante quanto sfuggente, dalle origini del cristianesimo al rock satanico, l’Anticristo è una figura ricorrente nella cultura occidentale. Il libro ne ricostruisce la storia assumendo direttamente il punto di vista degli autori che lung…

Lo studio della Bibbia nel ...

Lo studio della Bibbia nel …

"La prima edizione di questo saggio uscì a Oxford nel 1941. La seconda, notevolmente ampliata, fu pubblicata a Londra nel 1952 e in traduzione italiana vent’anni dopo. La terza e ultima, del 1983, esce da noi solo ora per la prima volta. [……

Delle cinque piaghe della s...

Delle cinque piaghe della s…

La perdita di coscienza della propria identità è indicata da Rosmini come la causa principale della separazione tra mondo moderno e cristianesimo. Nata dalla riflessione di un pensatore che ha partecipato alla vita ecclesiale dedicandosi anche a i…

Non date riposo a Dio. Il p...

Non date riposo a Dio. Il p…

"Lo splendore della verità – amava dire il card. Carlo Maria Martini – viene colto ascoltando la Parola rivelata di Dio nel suo risuonare all’interno dell’anima". A quella Parola, che egli ha collocato al primo posto nella vita e nell’at…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *