Lo specchio delle falene Titolo: Lo specchio delle falene
Autore: Tahar Ben Jelloun
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2008
EAN: 9788806196912

A Tangeri, tra gli anni ’70 e ’90, cinque uomini della media borghesia si ritrovano ogni mattina al caffè per commentare gli avvenimenti del mondo. A dire il vero, parlano più dei loro piccoli problemi che di quello che succede nel mondo. Hanno in comune il fatto di aver amato la stessa donna, Zina, una delle ragazze più belle della città. Ciascuno di loro l’ha ferita, ne ha offeso la dignità, magari senza saperlo. Ed ecco che vent’anni dopo Zina torna sulla scena. E’ sempre bella, ma nessuno la riconosce perché si presenta sotto diversi aspetti e in diversi corpi, per sedurre e per distruggere.

Notti delle mille e una notte

Notti delle mille e una notte

Il romanzo inizia dove finiscono Le Mille e una Notte. Il sultano, dopo aver ascoltato per quasi tre anni le narrazioni di Shehrazade, decide di sposarla. Tutti credono che, grazie alla sua abilità di narratrice, Shehrazade non solo si sia salvata…

Storia parziale delle cause...

Storia parziale delle cause…

Leningrado, 1980. Il giovane Aleksandr Bezetov è diventato il nuovo campione di scacchi. E con questo è entrato nel mirino del Partito, che gli promette una vita di agi in cambio della sua collaborazione. Aleksandr sceglie invece di unirsi ad alcu…

Il palazzo delle illusioni

Il palazzo delle illusioni

C’erano una volta due bambini: un futuro re e un povero bramino. I due crebbero insieme nella scuola di un grande saggio, ma venne il giorno in cui dovettero separarsi tra le lacrime. Il futuro re fece allora una promessa: quando si fossero rincon…

Sulle ali delle aquile

Sulle ali delle aquile

Nel 1979, a Teheran, in piena rivoluzione khomeinista, due dirigenti texani vennero accusati ingiustamente di commessa illecita. Per liberarli si ricorse all’azione di un commando. "Sulle ali delle aquile" é la cronaca emozionante di que…

La scuola delle mogli-La cr...

La scuola delle mogli-La cr…

Alla "Scuola delle mogli" toccò probabilmente il più strepitoso successo che Molière ottenne nella sua vita di teatrante. Il tema, lo stile e l’intelligenza della costruzione colpirono i commedianti suoi contemporanei fino a suscitarne l…

La vita segreta delle api

La vita segreta delle api

South Carolina, 1964. Lily Owens, quattordici anni, cresce con il padre violento e l’amatissima governante nera, generosa ed estroversa. Quando, cercando di sapere qualcosa sulla madre, morta durante l’infanzia della protagonista, Lily fugge di ca…

Il libro delle cose perdute

Il libro delle cose perdute

I segreti di un mondo crudele, una foresta popolata dì elfi, gnomi, cavalieri e mostri sanguinari, sono racchiusi in un misterioso volume, il "Libro delle Cose Perdute". In quel mondo si è perso David, ragazzino inglese di 12 anni: la se…

Il club delle cattive ragazze

Il club delle cattive ragazze

Torte di mele, brownies al cioccolato, muffin e tisane profumate… È questo il regno di Estelle, l’intraprendente proprietaria del Café Crumb. Ma gestire una piccola pasticceria non è facile. Rattristata dalla chiusura della libreria accanto al s…

Il trono di spade. Libro se...

Il trono di spade. Libro se…

Nel cielo dei Sette Regni, travolti da una guerra devastatrice, compare una cometa dal sinistro colore di sangue. È l’ennesimo segno di immani catastrofi che si stanno preparando? L’estate dell’abbondanza sembra ormai definitivamente passata, e be…

Il tempio delle signore

Il tempio delle signore

Per anni dimenticato in un fatiscente manicomio giudiziario, il protagonista ritrova inaspettatamente la libertà e tenta di sopravvivere nella Barcellona "post-olimpica" dove le illusioni della "transizione" si sono smarrite ne…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *