Lo spleen di Parigi. Poemetti in prosa. Testo francese a fronte Titolo: Lo spleen di Parigi. Poemetti in prosa. Testo francese a fronte
Autore: Charles Baudelaire
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2004
EAN: 9788811363736

Un poema in prosa con due protagonisti: Baudelaire e la sua città, Parigi, con la sua folla, la sua solitudine, il suo fumo, il suo cielo, le prostitute, le osterie, i saltimbanchi, le vetrine, i poveri, gli ubriachi. Il poeta raccoglie alcune divagazioni autobiografiche e critiche, sospese tra diario intimo e allegoria. Una serie aperta e iincmpiuta di frammenti che esprimonoil suo "amore e orrore per il presente, il senso della letteratura e della poesia come evasione impossibile e denuncia impotente", come dice Berardinelli nella sua introduzione a quest’opera.

Esercizi di stile. Testo fr...

Esercizi di stile. Testo fr…

"Esercizi di stile" è un esilarante testo di retorica applicata, un’architettura combinatoria, un avvincente gioco enigmistico. Tutto vero, però è anche un manifesto letterario (antisurrealista), è un tracciato di frammenti autobiografic…

Zadig. Testo originale a fr...

Zadig. Testo originale a fr…

Ricco e saggio babilonese, Zadig è convinto di essere molto buono, molto bello, molto bravo, e ne deduce che tutto questo dovrebbe garantirgli ampiamente la felicità. Ma l’amore gli riserva delusioni, lo studio della natura gli procura guai con la…

Suite francese

Suite francese

"Suite francese", pubblicato postumo nel 2004, è l’ultimo romanzo di Irene Némirovsky, nata a Kiev nel 1903, emigrata a Parigi nel 1919, morta ad Auschwitz nel 1942. È un affresco spietato, in diretta, della disfatta francese nel giugno …

La donna del tenente francese

La donna del tenente francese

Sola, all’estremità di un molo battuto dalle tempeste, Sarah Woodruff fissa muta il mare sul quale è scomparso il tenente francese, che tutti dicono essere stato il suo amante. Condannata dall’opinione pubblica, incompresa anche da chi le sta vici…

Suite francese

Suite francese

"Suite francese" è il titolo dei primi due "movimenti" di quello che avrebbe dovuto somigliare a un poema sinfonico, composto di cinque parti, di cui solo le prime due sono state completate. È il romanzo della riscoperta della …

Racconti di Pietroburgo. Te...

Racconti di Pietroburgo. Te…

Nei racconti del ciclo pietroburghese la capitale (che all’ucraino Gogol appare come una città non russa, splendida facciata di un edificio ormai in rovina dove si conduce una vita vuota, esteriore, alienata) si fa al tempo stesso scenario grottes…

L' arte francese della guerra

L’ arte francese della guerra

"Stavo male, tutto andava male, attendevo la fine" dice il narratore di questo romanzo, un uomo in crisi d’identità che ha appena perso il posto di lavoro e vaga spaesato per Lione con l’unica occupazione di infilare volantini nelle buch…

La novella degli scacchi. T...

La novella degli scacchi. T…

La tragedia del nazismo nella sfida mortale di due uomini davanti alla scacchiera. Nel duello tra il rozzo Czentovic e l’enigmatico e colto dottor B. si condensa la tensione di un conflitto in bilico tra odio e follia, simbolo di un dramma molto p…

Piccola cosmogonia portatile

Piccola cosmogonia portatile

Con "Piccola cosmogonia portatile" Raymond Queneau ha voluto realizzare un equivalente moderno del "De rerum natura" di Lucrezio. In sei canti, come il predecessore latino, egli esplora gli orizzonti dell’astronomia, della geol…

Storia del Giappone contemp...

Storia del Giappone contemp…

Il Giappone è stato l’unico paese asiatico che nella seconda metà del secolo ha saputo, in termini di sviluppo economico, raggiungere i livelli dei paesi occidentali. A partire dagli anni Cinquanta ha innescato un processo di sviluppo prodigioso. …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *