Lo stato. Natura, sviluppo, prospettive Titolo: Lo stato. Natura, sviluppo, prospettive
Autore: Gianfranco Poggi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1992
EAN: 9788815033529

In questo volume l’autore riprende la tematica dello Stato già affrontata in un’opera precedente, per svilupparla sul piano dell’analisi concettuale e concentrarsi poi su una serie di problemi relativi all’età contemporanea. Sono esaminati in particolare alcuni dei più significativi mutamenti intervenuti nella struttura e nel funzionamento dei regimi liberal-democratici nel ventesimo secolo, con l’espansione della sfera pubblica e la crescente diversificazione e autonomizzazione degli assetti amministrativi. La parte finale del libro è dedicata alla cosiddetta "crisi dello Stato" e cioè alle sfide poste da una serie di fenomeni transnazionali contemporanei quali l’interdizione della guerra nucleare, la globalizzazione dell’economia e la questione ecologica.

Una politica influente. Vic...

Una politica influente. Vic…

Sostanzialmente assente nell’originaria impostazione del Trattato, la politica regionale europea si è progressivamente affermata, nell’esperienza comunitaria, come uno tra i più pervasivi strumenti di intervento nelle economie degli Stati membri. …

Richard Prince. Ediz. inglese

Richard Prince. Ediz. inglese

Richard Prince fa parte di quella generazione di artisti newyorkesi che hanno lavorato con i margini della sub-cultura americana, utilizzando contemporaneamente la pittura, la fotografia, i readymades. Prince trae immagini dai mondi paralleli dell…

Per una moralità concreta. ...

Per una moralità concreta. …

Nello straordinario periodo della storia del pensiero occidentale che va da Kant a Hegel e che accompagna le grandi trasformazioni sociali, economiche e politiche tra Sette e Ottocento, si sviluppa nell’ambito della filosofia tedesca l’idea di una…

Introduzione al diritto int...

Introduzione al diritto int…

Questo volume è rivolto allo studio universitario, ma anche agli operatori pubblici e privati, e dell’informazione, quotidianamente confrontati con problematiche e quesiti che richiedono una conoscenza di base dei fenomeni di regolamentazione inte…

Il contratto di lavoro a te...

Il contratto di lavoro a te…

L’opera offre una completa panoramica della disciplina concernente il contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, illustrando schematicamente l’evoluzione dei vari orientamenti della dottrina e della giurisprudenza sviluppatisi, fino ad o…

Corso di diritto pubblico

Corso di diritto pubblico

Aggiornato alle ultime novità legislative e giurisprudenziali, nonché ai vari progetti di riforma in cantiere, il manuale offre un panorama articolato ed esaustivo dell’ordinamento costituzionale italiano. Vengono descritti in dettaglio i principa…

I vangeli apocrifi

I vangeli apocrifi

Cosa sono e cosa contengono i vangeli apocrifi? Come e perché sono stati esclusi dal canone della Bibbia cristiana? Nei primi secoli del cristianesimo circolavano diverse raccolte delle parole di Gesù, ma solo alcune, sopravvissute ad un lungo pro…

Nel «castello interiore» di...

Nel «castello interiore» di…

Santa Teresa d’Avila nella suao opera, "Il castello interiore", ha immaginato l’essere umano (ogni essere umano) come principesca abitazione di Dio, pur riconoscendo la triste condizione in cui egli versa, quando si riduce a vivere come …

Mio padre in una scatola di...

Mio padre in una scatola di…

"Qui ci sono le guardie e i ladri, bianco e nero, abitare in mezzo non è possibile. Può succedere che tu non te ne accorga, ma sei già o sporco di bianco o sporco di nero."

Michele Landa non è un eroe, e neppure un cri…

Amori e foglie di tè

Amori e foglie di tè

Nella regione di Jaffa, in Sri Lanka, dove la terra profuma di té e di pioggia, la regola vuole che ogni famiglia cominci con un matrimonio combinato. Ma per Yalini, giovane srilankese nata negli Stati Uniti, quello che conta è il matrimonio d’amo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *