Lo Statuto albertino Titolo: Lo Statuto albertino
Autore: Giorgio Rebuffa
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2003
EAN: 9788815091802

Lo Statuto non fu prodotto da un’assemblea costituente, ma da gentiluomini piemontesi convocati dal Re che lo estesero poi ai nuovi territori entrati a far parte del regno. Nelle inevitabili prassi che lo Statuto ha determinato, nei linguaggi istituzionali che a partire da esso si sono costruiti, nelle mentalità e nei giudizi che ci ha tramandato, nelle interpretazioni delle norme costituzionali che ha consolidato, ritroviamo radicati vizi e patologie che hanno afflitto e ancora affliggono il nostro sistema parlamentare: l’assenza di responsabilità politica, la divaricazione tra maggioranza e governo, una concezione localistica e clientelare della vita politica e parlamentare.

Costantinopoli e il suo imp...

Costantinopoli e il suo imp…

Negli ultimi decenni la nozione di "arte bizantina" si è ampliata al punto da divenire un contenitore il più possibile elastico nel quale far confluire esperienze le più diverse, dalle Isole Britanniche alla Nubia, dalla Spagna alla Geor…

Napoli: L'armonia perduta-L...

Napoli: L’armonia perduta-L…

Nella scrittura di Raffaele La Capria la sua città natale, Napoli, ha sempre rivestito un ruolo centrale. In particolare nei tre libri raccolti in questo volume cartonato: "L’armonia perduta", del 1986, un’analisi del rapporto sempre amb…

Troppa felicità

Troppa felicità

La felicità, in queste nuove storie di Alice Munro, sta in un inedito potere creativo, nel potenziale di spregiudicatezza e libertà della vecchiaia, quando si può guardare ancora più a fondo nel vortice della vita.

Gioca a shanghai …

Con Pietro al seguito di Ge...

Con Pietro al seguito di Ge…

In che cosa consiste l’atteggiamento della ricerca vocazionale? Che cosa lo genera e lo sostiene nel tempo? Come si configura nel concreto della vita? Il percorso, suddiviso in due volumi, propone la figura di Pietro quale occasione di confronto p…

Dio è americano

Dio è americano

In questo libro viene esplorato il legame originario e sempre vivo che intreccia la vita politica americana alle radici religiose, cristiane e puritane, che ne fondano la convivenza civile. L’autore, romanziere e saggista di fama in Francia, ci of…

Gli animali della fattoria

Gli animali della fattoria

Tocca e senti come sono fatti gli animali! Simpatiche storie in rima da leggere ai bambini mentre loro possono toccare e capire la consistenza del pelo degli animali. Un ottimo strumento per divertirsi e scoprire il mondo. Età di lettura: da 2 anni.

Giordano Bruno

Giordano Bruno

Nell’anno santo 1600 Giordano Bruno, filosofo di fama europea, venne arso come eretico a Roma in Campo de’ Fiori. Dopo un periodo di oblio, l’800 vede in lui il martire dell’oscurantismo religioso, simbolo della libertà di pensiero e della tollera…

Diritto e rivoluzione. Le o...

Diritto e rivoluzione. Le o…

Nella prima parte sono esaminati gli elementi costitutivi della "rivoluzione" con la quale la Chiesa sancisce la propria unità politico-giuridica e la propria indipendenza dai centri laici del potere (imperatore, re, signori feudali) e v…

Diabolik. Rudi, il rivale

Diabolik. Rudi, il rivale

Molti uomini hanno subito il fascino di Eva Kant e si sono illusi di poter sostituire Diabolik nel suo cuore. Alcuni sono anche arrivati molto, troppo vicini al successo. È il caso di Rudi. È davvero innamorato di Eva e spera, contro ogni ragionev…

Lineamenti di pratica legis...

Lineamenti di pratica legis…

Dopo il "Programma del corso di diritto criminale", il Mulino ripropone un’altra importante opera di Francesco Carrara. "Lineamenti di pratica legislativa penale", pubblicato per la prima volta nel 1874, è un volume frutto dell…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *