Lo zen e gli uccelli rapaci Titolo: Lo zen e gli uccelli rapaci
Autore: Thomas Merton
Traduttore: F. Bernardini Marzolla
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 1999
EAN: 9788811668688

Thomas Merton ci inizia alla scoperta di un’affascinante dottrina filosofico-religiosa. Oltre a presentarci alcuni dei massimi filosofi zen dell’antichità e dell’epoca moderna (riportando tra l’altro un dialogo con il maestro D. T. Suzuki), Merton si sofferma sull’analisi trascendente, sull’illuminazione del nirvana, sullo zen nell’arte giapponese. Secondo Merton lo zen, con il suo carattere non-dottrinale, con le sue contraddizioni portate all’estremo, invita l’uomo dell’era cosmica ad "aprire gli occhi e guardare".

Le novelle marinaresche di ...

Le novelle marinaresche di …

Nessuno conosce il suo nome, nessuno sa dov’è nato. Nei mari che ha navigato è custodito il numero dei suoi anni. Mastro Catrame, barba d’argento e viso cotto dalla salsedine, è una leggenda o forse solo un vecchio lupo di mare. Taciturno. Superst…

Capire il dolore. Perché la...

Capire il dolore. Perché la…

È sempre difficile trasformare in parole il dolore senza snaturarlo, senza tradire il suo senso. Ed è difficile in una realtà che preferisce dimenticarlo o nasconderlo dietro a un benessere illusorio. Che lo si voglia o no, chiunque dovrà prima o …

La cultura giuridica europea

La cultura giuridica europea

Dal Medioevo agli sviluppi del pensiero giuridico in età contemporanea, fino ai più recenti indirizzi del postmodernismo, il manuale presenta una sintesi complessiva di storia del diritto e delle istituzioni europee. Un panorama ampio e documentat…

Europa, politica e passione

Europa, politica e passione

Vincitore Premio Internazionale Capalbio Piazza Magenta 2016 – Sezione Saggistica politica.

La voce di Giorgio Napolitano si leva a difendere e argomentare un’idea alta di Europa, fondata sulla conoscenza della sua storia, della sua…

I Malavoglia

I Malavoglia

Tutti li chiamano Malavoglia, però la voglia di lavorare a loro non manca. Vivono ad Aci Trezza, vicino a Catania, e sono pescatori da generazioni. Tutti tranne ‘Ntoni, il maggiore dei figli, che di fare la vita dei genitori, dei nonni e degli alt…

La gestione del sistema di ...

La gestione del sistema di …

Il sistema di produzione è uno degli elementi chiave per la creazione di un vantaggio competitivo delle aziende industriali e l’importanza che negli anni hanno assunto, per la sopravvivenza e la crescita delle imprese, i temi di riduzione dei cost…

Il decimo libro dei ritratt...

Il decimo libro dei ritratt…

Un lavoro fatto che ricostruisce la materia delle vite dei Santi in maniera che il racconto sia intriso di teologia e la ricerca storica illumini non soltanto le vicende del passato, ma anche i problemi e le speranze del nostro presente. In questo…

Gli affari del signor Giuli...

Gli affari del signor Giuli…

La scoperta che la cosa più grande di Cesare erano i suoi debiti, e che questi furono la causa reale del suo successo politico, suscita una reazione di incredulità e fastidio nel personaggio che parla in prima persona in questo romanzo: uno storic…

Sesso e amore

Sesso e amore

Il sociologo italiano scrive l’ultimo capitolo di una ricerca iniziata nel 1979 con "Innamoramento e amore". Alberoni si serve di testi letterari, dal Cantico dei cantici alla letteratura erotica del Novecento, e di una grande quantità d…

Room of one's own-Una stanz...

Room of one’s own-Una stanz…

Come poteva una donna, si chiede la scrittrice inglese, dedicarsi alla letteratura se non possedeva "denaro e una stanza tutta per sé"? Si snoda così un percorso attraverso la letteratura degli ultimi secoli che, seguendo la simbolica gi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *