Lo Zingarelli 2017. Vocabolario della lingua italiana. DVD. Con aggiornamento online Titolo: Lo Zingarelli 2017. Vocabolario della lingua italiana. DVD. Con aggiornamento online
Autore: Nicola Zingarelli
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788808501479

Polibox con DVD (con download per Windows e Mac senza scadenza e app per iOS e Android senza scadenza + 365 giorni di consultazione online, con aggiornamenti rilasciati nell’anno)

145.000 voci, oltre 380.000 significati fra cui circa 1000 nuove parole o nuovi significati come agriristoro, dashboard, euroburocrate, impastatrice planetaria, nanochirurgia, parabene, personaggetto, profilo, sceriffo, sovraistruzione, spätzle
•964 schede di sfumature di significato che analizzano altrettanti gruppi di parole e ne consigliano l’uso in base al contesto, come indole – carattere – temperamento – personalità
•115 definizioni d’autore: significati firmati da persone che oggi rappresentano l’eccellenza italiana nei rispettivi campi, che ci offrono punti di vista a volte sorprendenti
•3125 parole da salvare, come obsoleto, ingente, diatriba, leccornia, ledere, perorare, preferibili ai loro sinonimi più comuni ma meno espressivi
• oltre 9300 sinonimi, 2000 contrari e 2500 analoghi
• oltre 5500 parole dell’italiano fondamentale
• oltre 11.900 citazioni letterarie di 123 autori, da Francesco d’Assisi a Dario Fo
• oltre 45.000 locuzioni e frasi idiomatiche
• indicazione di oltre 5000 reggenze (addetto a o addetto per?)
• 118 tavole di nomenclatura
• note grammaticali e sull’uso corretto delle parole.

L' arte della conversazione

L’ arte della conversazione

Il volume si apre con un capitolo dedicato all’arte della conversazione nell’Europa moderna, che esamina le istruzioni offerte dai vari manuali dell’epoca in tema di parlar cortese. Il capitolo successivo riguarda in maniera specifica l’Italia e i…

Business english. Con CD Au...

Business english. Con CD Au…

Per scrivere in inglese con precisione e chiarezza, le frasi indispensabili per le trattative e la corrispondenza commerciale, per scrivere una relazione, per comprendere un testo economico-finanziario e leggere un bilancio, per accettare o rifiut…

L' invenzione della scrittu...

L’ invenzione della scrittu…

La scrittura, com’è noto, ha forse segnato più di ogni altra invenzione lo sviluppo delle civiltà. Ma perché è stata inventata, quali ragioni hanno determinato l’elaborazione delle prime scritture geroglifiche, cuneiformi e alfabetiche? E ancora, …

Sulla lingua del tempo pres...

Sulla lingua del tempo pres…

"Noi non solo pensiamo in una lingua, ma la lingua "pensa con noi" o, per essere ancora più espliciti, "per noi"." Nell’Italia di oggi, per fortuna, non vi è un ministero della propaganda a forgiare una lingua che inf…

Scritti sulla questione del...

Scritti sulla questione del…

"Uno dei capolavori in senso assoluto della letteratura italiana", così Carlo Dionisotti ha definito il Proemio dell’Ascoli. Questo scritto, insieme agli altri due riuniti nel presente volume da Corrado Grassi, riveste un’importanza fond…

Affresco italiano A2. Corso...

Affresco italiano A2. Corso…

Fascicolo di esercizi integrativi di recupero e di potenziamento sugli argomenti lessicali, grammaticali e comunicativi delle Unità del libro per lo studente (Affresco italiano A2). In chiusura delle unità un glossario della parole nuove con la tr…

Scrivere l'italiano. Galate...

Scrivere l’italiano. Galate…

Questo libro, che si presenta come un vademecum della scrittura dedicato agli studenti (universitari e non), intende sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni che riguardano la pratica dello scrivere e fornire istruzioni concrete per acquisire le pri…

I suoni del linguaggio

I suoni del linguaggio

La fonologia è il componente della grammatica che tratta dei suoni che vengono usati sistematicamente nelle lingue naturali per comunicare significati. Questo manuale parte da una degli elementi che costituiscono il sistema fonologico delle lingu…

Misticanze. Parole del gust...

Misticanze. Parole del gust…

La cucina ha scatenato da sempre invenzioni e fantasie, sorpresa e spettacolo. Il cibo è nomenclatura, varianti, ricchezze verbali. Contrassegna identità culturali, religiose, di classe, è prescrizione, divieto, comportamento. Intorno a questi tem…

La lingua latina. Fondament...

La lingua latina. Fondament…

La scelta di riproporre una nuova edizione opportunamente riveduta di questo manuale per l’insegnamento universitario della lingua latina, a distanza di solo pochi anni dalla sua prima pubblicazione, rappresenta una conferma (seppure indiretta) de…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *