Longbourn House Titolo: Longbourn House
Autore: Jo Baker
Traduttore: G. Boringhieri
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2016
EAN: 9788806228996

Sarah è a servizio a Longbourn House da quando era bambina, ma non si è ancora rassegnata a certi compiti ingrati quali lavare la biancheria e svuotare i pitali dei signori. Questa pesante routine senza svaghi la opprime: non vuole accontentarsi di mandare avanti la casa d’altri come Mrs Hill, la governante, fa da sempre. Perciò, quando un giorno di settembre Mr Bennet assume a sorpresa un nuovo valletto, la gioia per la novità è grande. James ha il fisico asciutto e gli avambracci scuriti dal sole. Lavora di buon umore, fischiettando, ed è gentile, ma dà poca confidenza. Sembra sapere tante cose, eppure sul suo passato è stranamente vago. Ama i cavalli e dorme nel solaio della stalla: li, su una mensola, ha dei libri e, sotto il letto, una sacca scolorita piena di conchiglie. È un mondo intero quello che apre per Sarah, una nuova geografia di orridi, vallette in fiore e campi di battaglia. Ispirato al non detto di "Orgoglio e pregiudizio", "Longbourn House" ricostruisce con tono brioso la vita della servitù nell’Inghilterra di inizio Ottocento, facendo emergere tra le righe la fatica e le disuguaglianze su cui si reggeva il bel mondo. All’interno di questo affresco storico, che oltre alla campagna dell’Hertfordshire include la Spagna sconvolta dalle guerre napoleoniche e i porti commerciali sull’altra sponda dell’Atlantico, Jo Baker dona pensieri ed emozioni autentici alle ombre che nel celebre romanzo di Jane Austen si limitavano a passare sullo sfondo rapide e silenziose.

50 cose da fare con la scienza

50 cose da fare con la scienza

Un pratico libretto tascabile con 50 facili esperimenti scientifici per divertirsi imparando. Con facili spiegazioni e chiare illustrazioni. Età di lettura: da 6 anni.

Notre-Dame de Paris

Notre-Dame de Paris

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

I reati in materia di prost...

I reati in materia di prost…

L’opera offre una innovativa visuale delle norme che si occupano del fenomeno della prostituzione, dando conto della loro applicazione pratica e della complessiva evoluzione giurisprudenziale e dottrinale. Si è esaminata la disciplina concernente …

Una cosa per volta

Una cosa per volta

Saltare in continuazione da un’attività all’altra è una cosa che quasi tutti facciamo quotidianamente. Mentre sbrighiamo il lavoro d’ufficio, rispondiamo al telefono, leggiamo le e-mail, discutiamo con i nostri collaboratori, pensiamo a come risol…

Il segreto della resistenza...

Il segreto della resistenza…

Per quanto siamo immersi in una situazione di relativo benessere, il mostro della spirale delle prestazioni, del non potercela fare, di non riuscire a far fronte alle avversità della vita, è costantemente in agguato nella nostra quotidianità domes…

Il tempo perfetto. Storie d...

Il tempo perfetto. Storie d…

A cavallo tra il saggio e l’autobiografia, questo volume continua il percorso tracciato ne "La memoria visionaria". Un viaggio nel mondo delle percezioni, sensoriali ed emotive. Visioni, sensazioni inspiegabili e apparenti coincidenze ve…

Accertamento tecnico preven...

Accertamento tecnico preven…

Il volume svolge un’accurata analisi dell’accertamento tecnico preventivo tenendo conto anche dell’istituto della negoziazione assistita introdotto dal D.L. 132/2014. Da un lato, la legge n. 80/2005 ha determinato l’ampliamento dell’oggetto dell’a…

La brevità della vita. Test...

La brevità della vita. Test…

Seneca si rivolge al dedicatario Paolino cercando di convincerlo a lasciare le sue attività pubbliche e a dedicarsi interamente allo studio della filosofia. Le argomentazioni usate dal filosofo si imperniano sul valore del tempo e la necessità di …

La vita istruzioni per l'uso

La vita istruzioni per l’uso

Pubblicato nel 1978, "La vita istruzioni per l’uso" è un meccanismo ingegnoso e divertito che ha coinvolto lettori di ogni paese. Il libro è ambientato in un palazzo parigino, dove si affollano innumerevoli personaggi, sullo sfondo di av…

Il cortocircuito. Storie di...

Il cortocircuito. Storie di…

Un professionista dalla vita tranquilla, Ennio Paolucci, ingegnere dell’Anas, vittima di innumerevoli e interminabili processi e additato come responsabile di incidenti dovuti invece a tragiche fatalità. Un pensionato dall’esistenza irregolare, Sa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *