Lucertola Titolo: Lucertola
Autore: Banana Yoshimoto
Traduttore: G. Amitrano
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2002
EAN: 9788807814211

Sei racconti intorno al tempo, alla guarigione, al destino, al fato, immersi in una Tokyo sfolgorante di luci notturne e pulsante di vita. I protagonisti sono accumunati dalla stessa sorte: tutti in qualche modo feriti si sono chiusi in un guscio che li protegge, ma contemporaneamente li separa dal mondo, impedendo loro di agire e di interagire con gli altri. Ma sensazioni dimenticate si affacciano alla memoria, la vita, prima paralizzata, ricomincia a scorrere rivelando la catartica necessità di entrare finalmente in azione e di fare i conti con il passato. E’ alle soglie di questa trasformazione che lo sguardo di Banana Yoshimoto si posa sui suoi enigmatici personaggi per raccontarne il disagio, l’angoscia, la liberazione.

La fiera della sanità

La fiera della sanità

L’inferno del Policlinico di Roma. La furbizia crudele della Santa Rita di Milano. Le lottizzazioni in Campania. L’ignavia delle università, da Padova a Bari. La ferocia delle mafie in Sicilia e Calabria. E soprattutto l’arroganza della politica. …

Memorie di un cacciatore di...

Memorie di un cacciatore di…

Jaffy Brown ha otto anni quando, per le strade della Londra vittoriana, si imbatte in un gatto dalle proporzioni maestose, concentrato puro di bellezza, agilità, istinto. E l’intervento di Charles Jamrach a salvare Jaffy dalle fauci della tigre. E…

Una tigre all'ora del tè

Una tigre all’ora del tè

Finalista Premio Andersen 2017 – Miglior libro 0 – 6 anni.

Nato come storia della buonanotte, Una tigre all’ora del tè è un libro sull’accoglienza, perfetto per la lettura ad alta voce, dove la semplicità del linguaggio si un…

L' alfabeto del silenzio

L’ alfabeto del silenzio

Mercoledì 25 novembre: Branwell, un ragazzino muto, chiama il pronto intervento perché Nikki, la sua sorellastra, sta male. Ma lui non può parlare con l’operatore e quando la governante spiega ai medici che Branwell ha violentemente spinto Nikki, …

Geografia dell'Italia catto...

Geografia dell’Italia catto…

Secondo un’opinione diffusa il cattolicesimo è un tratto unificante degli italiani, con una tradizionale frattura tra Lombardo-Veneto "bianco" e regioni "rosse". Ma quanto c’è ancora di vero in questa geografia? Quanti sono i c…

Storia di Istanbul

Storia di Istanbul

Che cos’hanno in comune la moderna Istanbul, con i suoi 12 milioni di abitanti, e la capitale dei tre imperi – romano d’oriente, bizantino e ottomano – che l’ha preceduta? In questo sintetico profilo, che spazia dagli insediamenti dei primi coloni…

L' intrepida Tiffany e i pi...

L’ intrepida Tiffany e i pi…

Tempi duri alla fattoria Aching! Un mostro nel fiume, un cavaliere senza testa sul sentiero e un’ondata di incubi che calano minacciosi dalle colline. Come se non bastasse, il fratellino di Tiffany Aching è stato rapito dalla Regina delle Fate (an…

Un disastro è per sempre

Un disastro è per sempre

Vuoi sposarmi?" Abby non ha dubbi: è Travis l’uomo che vuole accanto a sé per tutta la vita. Lui è l’unico in grado di leggerle dentro, l’unico a sapere cosa c’è nel profondo della sua anima. "Sì." La risposta di Travis viene dirett…

Il re drago. Spiderwick. Il...

Il re drago. Spiderwick. Il…

Laurie e Nick pensavano di aver risolto un "problema gigante". Avevano attirato i giganti in fondo al mare, facendoli addormentare per renderli innocui, e allora era sembrata una salvezza. Ma la Florida ora corre un pericolo ancora più s…

1000 adesivi di animali

1000 adesivi di animali

Tantissimi adesivi irresistibili per riempire le scenette sul tema degli animali seguendo le indicazioni date, o per creare biglietti e disegni personalizzati e abbellire lavoretti e buste. Età di lettura: da 4 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *