Ludwig Titolo: Ludwig
Autore: Greg King
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1999
EAN: 9788804464303

Ludwig di Wittelsbach salì sul trono di Baviera, con il nome di Luigi II, all’età di diciotto anni. E subito dimostrò la sua scarsa propensione agli affari di stato: attratto dalla musica di Wagner, voleva trasformare la Baviera in un grande teatro.

Finché, deposto dal trono, dopo un solo giorno di prigionia fu trovato morto. In questo libro l’autore ricostruisce la tormentata vicenda di questo re, gli aspetti più enigmatici della sua persona, il mistero della sua morte.

Bere vino puro. Immagini de...

Bere vino puro. Immagini de…

"In vino veritas": così il lirico Alceo cantava durante una "bevuta insieme" che si svolgeva sull’isola di Lesbo, nel VII secolo avanti Cristo. Questo motto, ancor oggi così popolare, condensa un principio fondamentale del simp…

Che cos'è la filosofia antica?

Che cos’è la filosofia antica?

Da Socrate a Platone, agli Stoici al Cristianesimo: la filosofia come scelta per un modo di vita, visione globale dell’universo, opzione di vivere nel mondo insieme a una comunità o a una scuola.

Blu. Una storia di vita e d...

Blu. Una storia di vita e d…

Arrivato sull’isola di Tobago, il protagonista scopre un luogo sospeso nel blu, dove perdersi è la condizione necessaria per ritrovarsi. Dove l’avventura è l’incontro con l’oceano, vissuto con uno sguardo insolito, da sotto in su: armato di muta e…

International Organizationa...

International Organizationa…

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Introduzione all'economia. ...

Introduzione all’economia. …

L’economia è una scienza sociale e non si occupa esclusivamente di scarsità. Studia infatti il comportamento degli esseri umani che si organizzano per soddisfare i propri bisogni, operando una trasformazione attiva dell’ambiente esterno costituito…

Le ricette furbe e veloci

Le ricette furbe e veloci

Per preparare un pranzo perfetto non serve passare ore e ore in cucina, basta seguire le indicazioni che Alessandra Spisni ha raccolto in oltre 80 ricette ideali per far fronte a ogni situazione: da un invito per 6 dell”ultimo momento a una cena …

La biblioteca. Una storia m...

La biblioteca. Una storia m…

Le biblioteche non sono soltanto degli spazi in cui si conservano e custodiscono libri. Nel corso dei secoli, i progetti dei più grandi edifici destinati a questo scopo hanno voluto esaltare il momento della lettura e l’importanza dell’apprendimen…

Mr. Magorium e la bottega d...

Mr. Magorium e la bottega d…

La Bottega delle Meraviglie è un magico negozio di giocattoli: ogni mattina, all’apertura, questi prendono vita e i bambini possono divertirsi con oggetti incredibili provenienti da ogni parte del mondo. Ma quando Mr. Magorium, il proprietario, de…

Una più uno

Una più uno

Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c’è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se ne è andato da tempo, sua figlia Tanzie è…

Il cimitero marino

Il cimitero marino

"Il cimitero marino" nasce nel 1917 ed è una meditazione sulla vita e sulla morte che si affida a immagini di straordinaria luminosità. E’ il poema del ritorno alle origini, al mare, al cielo, al sole del Mediterraneo, identificato come …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *