Luoghi selvaggi. In viaggio a piedi tra isole, vette, brughiere e foreste Titolo: Luoghi selvaggi. In viaggio a piedi tra isole, vette, brughiere e foreste
Autore: Robert Macfarlane
Traduttore: D. Sacchi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2011
EAN: 9788806194086

Esistono ancora luoghi veramente selvaggi? Luoghi sconfinati, isolati, elementari, splendidi e feroci, che seguono leggi e ritmi propri, incuranti della presenza umana? E se mai sopravvivono, dove cercarli? Dopo aver fantasticato fin da bambino sui luoghi selvaggi della letteratura, Robert Macfarlane – appassionato alpinista, critico letterario e professore a Cambridge – intraprende una serie di viaggi alla ricerca della natura selvaggia ancora presente in Scozia, in Inghilterra e in Irlanda.

E quella che traccia è una mappa della selvaticità che luogo dopo luogo – dalle isole Skelligs alla vetta del Ben Hope, dalla mitica Rannoch Moor alla spiaggia di Orford Ness – si trasforma sotto i suoi stessi occhi in un vero e proprio romanzo di formazione, segnato da incontri e addii, da scoperte e sorprese. Seguendo le orme dei padri del deserto, dell’epica nordica, dei grandi "narratori" dell’incanto della natura (Thoreau, Muir, Coleridge, ma anche Calvino, W. H Murray e l’amico Roger Deakin), degli scienziati affascinati dal mistero delle diversità e delle analogie, Macfarlane si avventura in prima persona fuori dagli angusti confini del noto e del domestico e traccia un nuovo itinerario, personale e profondo, in territori di pietra, di legno e di acqua, che scopriamo con lui straordinariamente vivi, sconosciuti e raggiungibili.

America perduta. In viaggio...

America perduta. In viaggio…

La storia di un viaggio nell’altra America, quella delle piccole città in cui la vita è rimasta ferma agli anni Cinquanta, il racconto dolce e amaro di un americano che, dopo aver vissuto dieci anni in Inghilterra, ha voluto realizzare un viaggio …

Mondializzazione: come fann...

Mondializzazione: come fann…

Questo testo è il frutto di cinque anni di lavoro di un team di docenti e ricercatori dell’Industrial Performance Center del MIT. L’équipe diretta da Suzanne Berger ha intervistato i manager di più di 500 aziende del mondo intero. Hanno chiesto qu…

Gli occhiali d'oro

Gli occhiali d’oro

In una Ferrara ricca, affascinante ma oppressa dal fascismo, un giovane studente ebreo, voce narrante del romanzo, incrocia il suo destino con quello di Athos Fadigati, un maturo medico di chiara fama. L’amicizia che nasce fra i due farà scoprire …

Cécile

Cécile

La figura di Cécile è diversa dalle altre protagoniste femminili di Fontane. Come le altre è infelice, insoddisfatta di un matrimonio di convenienza e dell’ambiente angusto in cui è costretta a vivere: vorrebbe stabilire rapporti umani più autenti…

Tutto questo futuro. Storie...

Tutto questo futuro. Storie…

Non un’autobiografia ma il racconto, forse anche incompleto, di oltre quarant’anni di musica. Storie di musica, parole e immagini.

Un musicista, le sue passioni, una terra che dalla Liguria scende sino all’Atlantico. Genova, le sue s…

Mi ami?

Mi ami?

L’interesse del libro di Laing, fin dal suo primo apparire nel 1978, è dato dall’abbandono del "discorso teorico", cioè di una scrittura distaccata e organizzata rigidamente intorno a nuclei concettuali. Già con le poesie raccolte in &qu…

L' imprevedibile viaggio di...

L’ imprevedibile viaggio di…

A volte ci vuole un milione di passi per ritrovare se stessi. A volte basta un incontro per trasformare una vita.

Quando viene a sapere che una sua vecchia amica sta morendo in un paesino ai confini con la Scozia, Harold Fry, tranqu…

Racconti

Racconti

Il volume contiene i seguenti racconti: Romanzo in nove lettere, Il signor Procharcin, La padrona, Polzunkov, Cuore debole, La moglie altrui e il marito sotto il letto, Il ladro onesto, L’albero di Natale e il matrimonio, Le notti bianche, Il picc…

L' EXPO Milano 2015. Guida ...

L’ EXPO Milano 2015. Guida …

Si avvicina un grande evento per Milano, l’EXPO del 2015, e la città conferma il suo ruolo di protagonista del turismo locale e internazionale. Rizzoli propone una guida che accompagna e introduce all’evento esplorando la città e i dintorni. Scopr…

I canti del sogno. Vol. 1

I canti del sogno. Vol. 1

Il racconto che apre questa raccolta, che è il primo di due volumi che completano l’edizione italiana dei racconti di Martin, cominciata nel 2006 con la pubblicazione dei "Re di sabbia" e proseguita l’anno successivo con "Le torri d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *