Madre dignità Titolo: Madre dignità
Autore: Moni Ovadia
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2012
EAN: 9788806213138

Giustizia, libertà, diritti delle persone sono ideali cui Moni Ovadia ha dedicato tante delle sue battaglie. Ma la dignità li precede tutti, ne è il fondamento, senza il quale gli uomini, nella loro concreta vita di ogni giorno, sono in balia della sopraffazione, della schiavitù, del nichilismo. Il merito di questo breve libro è proprio quello dì sbatterci davanti agli occhi il rischio che corre la dignità nel discorso comune quando viene banalizzata e data per ovvia. La dignità prescinde dalle nostre origini, dalla condizione sociale, dal censo, dall’etnia. È un attributo etico universale.

Essa è un dono dell’assoluto. Stranieri, ribelli, reietti, fuorilegge, la "schiuma della terra", tutti partecipano di questo dono, che è prima di tutto "onore verso sé stessi". Passando dal commento dei testi sacri delle grandi religioni monoteistiche, alle storie di ogni giorno, ai conflitti etici, alle parole dei poeti, fino a "La dignità del carnefice", Ovadia ci consegna un breve prontuario contro l’abisso spalancato sotto di noi. Non solo nei grandi eventi della Storia, ma nel compiersi quotidiano della propria missione di esseri umani.

La dignità della differenza...

La dignità della differenza…

"Lo scontro delle civiltà" è una delle espressioni utilizzate più di frequente per descrivere l’attuale situazione geopolitica: nello scenario disegnato da Samuel Huntington, sono le differenze religiose e culturali a determinare i confl…

Rispetto. La dignità umana ...

Rispetto. La dignità umana …

La società attuale manca di espressioni efficaci di riconoscimento e valorizzazione delle persone. Nonostante leggi e regole, di fatto siamo tutti esseri spersonalizzati, schegge di un mondo frammentato che isola, suscita sentimenti di impotenza, …

L' universo, gli dèi, gli u...

L’ universo, gli dèi, gli u…

Con il linguaggio semplice di un nonno che racconta al nipote, il grande studioso francese ci accompagna in un viaggio affascinante tra i miti antichi: la nascita dell’universo, Zeus e il tribunale dell’Olimpo, Pandora, la guerra di Troia, i viagg…

In viaggio con Erodoto

In viaggio con Erodoto

Il giornalista polacco ripercorre le proprie vicende, raccontando retroscena finora ignorati delle sue storie: dall’infanzia povera a quando, fresco laureato, venne mandato allo sbaraglio prima in India e poi in Cina, senza conoscere niente di que…

Poesie

Poesie

In questo volume sono riunite tutte le raccolte di poesie di Gozzano: La via del rifugio e i Colloqui. Famose sono le liriche Paolo e Virginia, L’amica di nonna Speranza, Cocotte. Ma una delle più celebri composizioni è La signorina Felicita, ispi…

Cultura e istituzioni nell'...

Cultura e istituzioni nell’…

Il volume raccoglie una parte cospicua degli studi condotti da Berengo sulle istituzioni culturali ottocentesche. Partendo da un imponente saggio sulla cultura italiana nell’età della Restaurazione, il volume presenta una ricognizione dei principa…

Galleria dell'Accademia. Ed...

Galleria dell’Accademia. Ed…

La Galleria dell’Accademia è conosciuta nel mondo come Museo di Michelangelo, per il gruppo dei Prigioni e il David collocato nella tribuna. Unica per la sua collezione di tavole a fondo d’oro, ospita numerosi dipinti a soggetto religioso di pitto…

Se il tempo è matto

Se il tempo è matto

Dopo l’exploit di "Cefalonia", poema che traeva spunto da un notissimo, tragico evento storico, Luigi Ballerini allestisce ora un vivace e quanto mai mobile e conturbante teatro del pensiero, nel quale trovano spazio intuizioni e osserva…

La filiazione

La filiazione

La II edizione del presente volume ripropone un’articolazione tripartita, con riferimento alla procreazione, al riconoscimento della filiazione e al rapporto giuridico tra genitori e figli. Si tratta di una organizzazione che può consentire una ra…

Controllo della penna. Dise...

Controllo della penna. Dise…

Per i più piccini, un simpatico libro per imparare a impugnare e controllare la penna. Con pagine plastificate riscrivibili, facilissime da pulire: basta un fazzolettino di carta. Pennarello cancellabile a secco accluso. Età di lettura: da 3 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *