Malanova Titolo: Malanova
Autore: Anna M. Scarfò,Cristina Zagaria
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2010
EAN: 9788820049645

È primavera, a San Martino di Taurianova, in Calabria. Anna Maria ha tredici anni e si innamora per la prima volta di un ragazzo più grande. Al solo pensiero di un bacio, i brividi corrono lungo la schiena della bambina non ancora donna, che accetta di salire sull’auto del suo fidanzato.

Ma quell’auto sta per condurla in un incubo. La macchina si ferma davanti a un casolare abbandonato. All’interno ci sono tre uomini. Abusano di lei. Un altro brivido, questa volta di terrore. Comincia una notte di dolore e silenzio lunga tre anni, durante i quali le saranno rubate l’adolescenza, la voglia di vivere, la dignità. Solo quando il branco, insaziabile e famelico, pretende la sorella più piccola, Anna Maria trova il coraggio di parlare. Lei che non è mai stata capace di amare se stessa, per amore denuncia il branco e i tre anni di violenza. I carabinieri e un tenace avvocato donna diventano i suoi angeli custodi, la sostengono quando denuncia i suoi aguzzini e durante i duri giorni del processo. Il giudice crede alla ragazzina e condanna i carnefici. Ma non è finita, perché il paese ha emesso una sentenza diversa. Anna Maria che ha osato svelare il branco è la Malanova, la portatrice di sventure, la puttana che "se l’è cercata" e ha infranto la regola dell’omertà. La minacciano di morte e vogliono che lasci San Martino. Lei reagisce e combatte anche questa battaglia e grazie alla nuova legge sullo stalking ottiene la protezione dello Stato: da febbraio 2010 vive sotto scorta.

La Roma segreta del film La...

La Roma segreta del film La…

"Non basta essere competenti storici dell’arte per descrivere i luoghi in cui Paolo Sorrentino ha ambientato le splendide scene del suo film ‘La Grande Bellezza’. Bisogna conoscere la città in profondità e aver esplorato alcuni tra i suoi ang…

Le correzioni

Le correzioni

Enid e Alfred Lambert, in una città del Midwest americano, trascinano le giornate accumulando oggetti, ricordi, delusioni e frustrazioni del loro matrimonio: l’uno in preda ai sintomi di un Parkinson che preferisce ignorare, l’altra con il desider…

Barcellona, Costa Brava e B...

Barcellona, Costa Brava e B…

Cultura, piacere, esigenze pratiche, acquisti, alberghi e ristoranti: un approccio globale caratterizza i sei itinerari proposti per scoprire Barcellona, la Costa Brava e le Baleari, arricchiti con cartine e illustrazioni. Le informazioni utili ai…

Cani, camosci, cuculi (e un...

Cani, camosci, cuculi (e un…

È delizioso ascoltare a primavera il canto del cuculo che annuncia il ritorno alla vita. Ma se il cuculo facesse sentire d’inverno il suo richiamo? Allora gli uomini dei monti si sbircerebbero di sottecchi nelle cucine fumose, dove i cani sonnecch…

Aracoeli

Aracoeli

Pubblicato nel 1982, Aracoeli è il racconto di un rapporto tra madre e figlio, inizialmente esclusivo e totale, il cui ricordo diviene prigione e condanna.

«Mia madre era andalusa. Per caso, i suoi genitori portavano, di …

In cammino. Adulti. Pasqua ...

In cammino. Adulti. Pasqua …

«È diventato sempre più difficile vestirsi in modo adatto al clima. Ci hai fatto caso? Tra poco, poi, inizieranno a farsi sentire i tepori di primavera. Allora bisognerà fare il fatidico cambio di stagione negli armadi. Un po’ lo temo. Il passaggi…

Crescita economica e violaz...

Crescita economica e violaz…

Per imponenza di dimensioni e intensità di ritmo, la recente crescita economica brasiliana spicca nel panorama del continente latino americano. Non altrettanto evidenti sono gli "effetti collaterali" negativi da considerare in una più re…

I diritti del socio di soci...

I diritti del socio di soci…

Nelle società capitalistiche sono previsti a favore dei soci una serie di diritti all’acquisto delle partecipazioni sociali, che nel loro insieme possono essere ricondotti in un sistema unitario, posto che tutti mirano a soddisfare il medesimo int…

L' egemonia sottoculturale....

L’ egemonia sottoculturale….

Una volta il nazionalpopolare era una categoria gramsciana, i giornali e la televisione pubblica erano pieni di scrittori e intellettuali, la sinistra (si dice) dominava la produzione culturale. Oggi nazionalpopolari sono i reality show pieni di v…

Io sono Salamandra

Io sono Salamandra

Nel mondo di Salamandra i continenti si chiamano Mammifeania, Squamia o Insettica e in ciascuno vivono specie ben distinte che, per via del Regolamento delle Nazioni Pure, non possono in alcun modo mescolarsi tra loro. Le Nazioni Pure hanno deciso…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *