Mancarsi Titolo: Mancarsi
Autore: Diego De Silva
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806219901

Diego De Silva fa un passo a lato, si allontana dalle irresistibili vicende di Vincenzo Malinconico e ci regala una semplice storia d’amore. Semplice per modo di dire, perché la scommessa è tutta qui: nel nascondere la profondità in superficie, nel tratteggiare desideri e dolori, speranze e rovine, con poche parole essenziali, dritte e soprattutto vere. Perché, come diceva Fanny Ardant ne La signora della porta accanto, solo i racconti scarni e le canzoni dicono la verità sull’amore: quanto fa male, quanto fa bene. Solo lì si cela l’assoluto. Cosi De Silva prende i suoi due personaggi e li osserva con pazienza, li pedina, chiedendoci di seguirlo – e di seguirli – senza fare domande. Irene vuole essere felice, e quando il suo matrimonio inizia a zoppicare se ne va. Nicola è solo, confusamente addolorato dalla morte di una donna che aveva smesso di amare da tempo. Anche lui, come Irene, è mosso da un’assoluta urgenza di felicità. Anche lui vuole un amore e sa esattamente come vuole che sia fatto. Sarebbero destinati a una grande storia, se solo s’incontrassero una volta nel bistrot che frequentano entrambi. Ma il caso vuole che ogni volta che Nicola arriva, Irene sia appena andata via. Se le vite di Nicola e Irene non s’incontrano fino alla fine, le loro teste invece s’incontrano nelle pagine di questo libro: i pensieri, le derive, il sentire si richiamano di continuo, sono ponti gettati verso il nulla o verso l’altro.

Forse, verso l’attimo imprevisto in cui la felicità finalmente abbocca.

Le guerre del mondo emerso....

Le guerre del mondo emerso….

Dubhe è la ladra più giovane e abile di tutta la Terra del Sole quando la Gilda degli Assassini decide di farne una schiava pronta a uccidere a comando. Ma nonostante la maledizione che si porta addosso, lei non diventerà un’assassina, diventerà u…

Storia del monachesimo medi...

Storia del monachesimo medi…

Il monachesimo è uno degli aspetti caratterizzanti della società medievale. Partendo dalle sue prime manifestazioni nel III secolo, il volume ricostruisce il complesso succedersi delle diverse esperienze, illustrandone i tratti spirituali e istitu…

La costanza della ragione

La costanza della ragione

Firenze, 1945. Bruno ha perso il padre in guerra. Sua madre lavora duramente per mantenerlo, aiutata da Milloschi, migliore amico del marito, ora tutore del ragazzo. Crescendo, Bruno abbraccia con fervore il comunismo e l’ideologia segnerà la sua …

Immunologia

Immunologia

Un quadro completo ed esaustivo della disciplina che studia le difese che il corpo umano mette in atto per salvaguardarsi da malattie di tipi diversi, l’immunologia. Oltre a una breve storia di come si è arrivati a capire il funzionamento di base …

Racconti, diari, cronache (...

Racconti, diari, cronache (…

Giorgio Bassani non nasce con le "Cinque storie ferraresi" che lo vede imporsi nel 1956 come uno scrittore maturo, sicuro dei propri mezzi e dei propri obiettivi. C’è un Bassani ricchissimo che precede il suo esordio e che in questo volu…

Non è mia figlia

Non è mia figlia

Alice Fancourt è stata lontana da casa solo due ore, eppure non vede l’ora di riabbracciare la sua bambina, la piccola Florence di due settimane. Ma, imboccato il vialetto di casa, Alice capisce subito che c’è qualcosa che non va. La porta è apert…

Analisi del discorso e cont...

Analisi del discorso e cont…

Questo volume offre una presentazione chiara e organica dei metodi qualitativi utilizzati nella ricerca sociale. Le metodologie illustrate vanno dalle più stabilizzate, come l’analisi della conversazione, l’analisi del discorso, l’analisi della na…

Insegnaci a superare la nos...

Insegnaci a superare la nos…

Il volume raccoglie quattro romanzi brevi con venature autobiografiche. In "Il giorno in cui lui mi asciugherà le lacrime", un uomo alla vigilia della morte rievoca la propria infanzia e il dramma che divise la sua famiglia nel 1945. &qu…

Terapia dell'amore coniugal...

Terapia dell’amore coniugal…

Il metodo psicoterapico di V. Albisetti è di tipo "personalistico", mira cioè a cambiare in primo luogo se stessi. Il lavoro, i figli, i suoceri, i soldi, il sesso sono questioni sulle quali i coniugi sono quotidianamente chiamati a misu…

El Gaucho

El Gaucho

Insieme con "Tutto ricominciò con un’estate indiana", il secondo prodotto dell’alto sodalizio tra Milo Manara e Hugo Pratt: un vero e proprio kolossal a fumetti, l’opera eccellente di due eccellenti maestri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *