Manuale dell'esecuzione penale Titolo: Manuale dell’esecuzione penale
Autore: Alessandro Fusi
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2013
EAN: 9788814166327

Se cercate un manuale con descrizioni teoriche, questo non fa per voi; se invece aspirate a trovare reali soluzioni a reali situazioni, talvolta non considerate neppure dalla giurisprudenza, allora date un’occhiata all’interno. "Poniamo che il Vostro assistito, ormai in stato di detenzione, venga colpito da un decreto di cumulo ricomprensivo di numerose sentenze.

Il cumulo lascia aperte soluzioni impensabili. Se dunque avrete le conoscenze necessarie, potrete far avere per il Vostro assistito un provvedimento grazie al quale sarà possibile un concreto abbattimento delle pene in esecuzione, per effetto delle molteplici modalità di redazione del decreto di unificazione (effetto mitigatore del quintuplo, il principio delle pene concorrenti, ecc.); come elementare esemplificazione: venti sentenze alla pena di 1 anno ciascuna non comportano l’espiazione di 20 anni ma di 5, per il contenuto mitigatore dell’art. 78 c.p.". È altresì possibile, per il principio delle pene concorrenti, che intere sentenze vengano assorbite in altre già espiate senza entrare mai in esecuzione. È questa capacità dell’autore di portarsi concretamente alla radice della questione che rende utile il presente manuale, frutto di approfondita competenza, lungo impegno e reale passione per la materia.

Manuale pratico della prova...

Manuale pratico della prova…

Il manuale pratico della prova civile affronta, ricalcando la struttura tipica dei manuali pratici-giuridici, la materia in tutti i suoi molteplici aspetti tenendo conto della distinzione tra prove precostituite che normalmente preesistono al proc…

Manuale di diritto processu...

Manuale di diritto processu…

Il volume giunto con successo alla sua nona edizione, si conferma un Manuale ampio, autorevole, dettagliato e con un taglio espositivo fortemente orientato alla chiarezza e completezza. Un testo rivolto all’Università ed al professionista, che tie…

Diritto penale. Casi e mate...

Diritto penale. Casi e mate…

Il volume si propone di offrire un quadro completo dei diversi temi connessi alla teoria generale del reato mediante un approccio innovativo di tipo «casistico». Sulla falsariga di quanto previsto da alcuni testi universitari e post lauream di sta…

Guida all'esame scritto di ...

Guida all’esame scritto di …

Questo non è un libro di temi svolti. È il frutto dell’esperienza di insegnamento nei corsi di preparazione all’esame di avvocato organizzati dall’AIGA. Un compendio, cioè, di regole e suggerimenti utili soprattutto ad evitare che, nella redazione…

Esecuzione dell'ordine supe...

Esecuzione dell’ordine supe…

È la più ampia disamina del tema dell’esecuzione dell’ordine criminoso del superiore, che viene affrontato secondo un approccio interdisciplinare, comparatistico e internazionalistico. L’opera poggia su un’approfondita ricostruzione critica rispet…

Pratica del processo penale...

Pratica del processo penale…

Si tratta di un mini-trattato in 3 volumi, su tutto il processo penale, scritto ad una sola mano: quella di Giorgio Spangher, professore ordinario e giurista di fama nazionale. Un’analisi delle regole procedurali. Dunque una ricognizione del rito …

Manuale di diritto penale. ...

Manuale di diritto penale. …

L’opera è un manuale istituzionale di diritto penale, sulla base del codice penale vigente e della legislazione speciale. Vengono trattati analiticamente i vari settori della parte generale (legge penale, sanzioni, reato, reo), con specifico rifer…

Diritto civile. Manuale breve

Diritto civile. Manuale breve

Il volume aggiornato alla riforma del condominio (l. 220/2012) e della filiazione (l. 219/2012), analizza, con un taglio sia teorico sia pratico e un linguaggio chiaro e immediato, tutti i profili del diritto civile, offrendo al lettore un quadro …

Manuale di diritto amminist...

Manuale di diritto amminist…

Il presente volume costituisce il completamento del Manuale e, come avvenuto per l’opera precedente, racchiude in sé tutti i livelli di analisi dell’ordinamento: quello descrittivo (nel triplice dato, normativo, dottrinale e giurisprudenziale), qu…

Grammatica del diritto penale

Grammatica del diritto penale

Il diritto penale è quasi ovunque un diritto codificato. Da circa due secoli in Europa continentale, ma da decenni anche nei paesi di common law, esiste un corpus sistematico di norme positive destinato a definire il catalogo e la fisionomia dei v…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *