Manuale di bioetica per tutti Titolo: Manuale di bioetica per tutti
Autore: Michele Aramini
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2008
EAN: 9788831534819

Trattazione ampia, chiara e completa del grande tema della bioetica. In 20 capitoli l’autore percorre tutti gli argomenti connessi alla bioetica, dalle sue origini come disciplina negli anni Settanta ai suoi vari e diversi campi di competenza. Nella prima parte del libro (capp. I-IV) si trattano le problematiche che la bioetica deve affrontare come scienza (che tipo di scienza è, quale etica deve usare, quale il suo rapporto con il diritto, la concezione della persona umana ecc.). Nella seconda parte (capp. V-XX) si trattano i problemi particolari di cui la bioetica si occupa. Questi capitoli di bioetica speciale hanno uno schema molto semplice: inquadramento del problema dal punto di vista scientifico, giuridico, sociale, valutazione etica. Il testo risponde all’esigenza di opere sintetiche e di facile utilizzazione, ma dai contenuti precisi scientificamente e dottrinalmente sicuri.

Introduzione alla bioetica

Introduzione alla bioetica

L’opinione pubblica mostra un crescente interesse per la Bioetica, la nuova "scienza" che si occupa dei problemi etici sollevati dallo sviluppo della medicina e delle biotecnologie. Nelle Università italiane, anche se lentamente, sale il…

Educazione e comportamento ...

Educazione e comportamento …

Le incomprensioni tra proprietari e animali portano troppo frequentemente alla rottura del rapporto uomo-animale e i comportamenti "sbagliati" vengono infatti vissuti così negativamente da essere fra le prime cause di abbandono o eutanas…

Manuale di matematica. Meto...

Manuale di matematica. Meto…

Il volume si qualifica per essere un manuale aggiornato ai più recenti metodi didattici e che si giova della grande esperienza nell’editoria educational degli Autori.E’ un libro pensato specificamente per le facoltà dove la matematica è un corso p…

Dove sono tutti quanti? Un ...

Dove sono tutti quanti? Un …

"Siamo soli nell’universo?" è una domanda che lascia un senso di vertigine a chiunque. Amedeo Balbi, nato all’alba degli anni ’70, se la pone fin da quando era bambino. All’epoca erano tanti gli stimoli che potevano suscitare questo gene…

La laicità al tempo della b...

La laicità al tempo della b…

La separazione tra pubblico e privato tende ormai a scomparire. Le scelte relative alla vita e alla morte, come al corpo e alla sessualità, esorbitano infatti dalla sfera privata e sembrano richiedere una stipulazione pubblica, non solo in termini…

Il caso non esiste. Perché ...

Il caso non esiste. Perché …

Il 21 dicembre 1988, John Wood cancellò la sua prenotazione sul volo Pan Am 10 – che sarebbe esploso di lì a poco sopra la cittadina di Lockerbie, in Scozia – perché si era lasciato trascinare a una festa aziendale; il 26 febbraio 1993, l’avvocato…

Manuale di ispezione e cont...

Manuale di ispezione e cont…

Questo manuale nasce principalmente dall’esigenza di fornire agli studenti di Medicina Veterinaria un sintetico testo di studio relativo all’ispezione delle carni, parte integrante dell’insegnamento di "Ispezione e controllo degli alimenti di…

Non lasciarmi mai

Non lasciarmi mai

Cam non sa darsi pace, da quando Viv è morta in un incidente. Era il grande amore della sua vita, la sua ancora di salvezza da una famiglia complicata, il suo unico sostegno dopo la brutta frattura che gli aveva stroncato una carriera nel football…

I lunghi fucili. Ricordi de...

I lunghi fucili. Ricordi de…

Questa memoria della campagna di Russia è stata scritta da colui che fu il comandante di Rigoni Stern. Accolta con entusiasmo da Calvino e Vittorini, venne pubblicata da Einaudi nel 1956, sulla scia del "Sergente nella neve". Da decenni …

Passo dopo passo. La mia st...

Passo dopo passo. La mia st…

Giselle, Giulietta, Cenerentola, Medea, Swanilda, Francesca da Rimini… sono più di duecento i personaggi interpretati da Carla Fracci, più di duecento i ruoli, le interpretazioni, le storie portate in scena con varietà estrema e sentimento esasp…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *