Manuali notarili. Vol. 1: La forma degli atti notarili. Tecniche redazionali degli atti inter vivos, mortis causa e societari. Titolo: Manuali notarili. Vol. 1: La forma degli atti notarili. Tecniche redazionali degli atti inter vivos, mortis causa e societari.
Autore: Lodovico Genghini
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2009
EAN: 9788813292355

L’opera vuole offrire le nozioni fondamentali ed un semplice schema di riferimento per redigere un atto notarile nel rispetto delle forme di legge. Saranno, quindi, sottolineati gli aspetti rilevanti in sede redazionale, sia delle formalità comuni a tutti gli atti notarili (apertura e chiusura dell’atto), sia di quelle proprie, rispettivamente, degli atti tra vivi, di quelli mortis causa e dei verbali societari.Il volume, nel corso dei sette capitoli nei quali si sviluppa, affronta i seguenti temi:formalità degli atti notarili- la lingua dell’atto- formalità che devono essere osservate in presenza di sordi, muti, sordomuti e ciechi- atti inter vivos- atti societari- atti mortis causa.
Il testo è corredato da formule esplicative, redatte per assicurare la validità dell’atto e la salvezza del notaio da sanzioni disciplinari.Infine, sono fornite anche indicazioni specificamente utili per coloro i quali intendono sostenere le prove scritte del concorso notarile.L’Opera è colma di note a piè di pagina con molti riferimenti dottrinali e giurisprudenziali.

La trattazione è chiara, semplice, didascalica e molto operativa. Il volume si chiude con un’appendice che affronta la disciplina degli atti pubblici in forma digitale.

Lavorare per progetti. Uno ...

Lavorare per progetti. Uno …

Negli ultimi decenni i sistemi di produzione hanno subito profonde trasformazioni, con significative ricadute sull’organizzazione aziendale e del lavoro, che sono andate sempre più orientandosi al perseguimento di risultati anche attraverso la rea…

Il diritto comunitario ed i...

Il diritto comunitario ed i…

Gli ultimi anni sono stati interessati da profonde riforme in materia di diritto privato internazionale della famiglia (come, ad esempio, la l. 154/2013), che hanno coinvolto gli istituti della crisi familiare, le obbligazioni alimentari, la filia…

Introduzione al diritto int...

Introduzione al diritto int…

Questo volume è rivolto allo studio universitario, ma anche agli operatori pubblici e privati, e dell’informazione, quotidianamente confrontati con problematiche e quesiti che richiedono una conoscenza di base dei fenomeni di regolamentazione inte…

Decentramento normativo e c...

Decentramento normativo e c…

Il volume affronta il tema dell’incidenza sul sistema delle fonti diritto privato della sempre più ampia autonomia normativa riconosciuta alle Regioni dopo la riforma del titolo V della Costituzione, soffermandosi sui margini di operatività del c….

Informazioni privilegiate e...

Informazioni privilegiate e…

Il presente studio, nell’affrontare la materia dell’insider trading seguendo il codice culturale del ragionamento "per principi", si propone di fornire una trattazione del reato di "Abuso di informazioni privilegiate" aggiornat…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Diritto civile. Con e-book....

Diritto civile. Con e-book….

L’opera è suddivisa in due parti, che pur rispondenti a un’impostazione sistematica, sono indipendenti sia con riferimento al contenuto, sia in considerazione del supporto informatico che è collegato a entrambe. Il primo volume comprende la strutt…

Trattato delle procedure co...

Trattato delle procedure co…

Il Trattato, composto da cinque volumi, si propone di offrire un quadro completo della disciplina delle crisi d’impresa: gli istituti sono ricostruiti nella loro evoluzione normativa e giurisprudenziale, analizzando in modo chiaro le interp…

Integrazione europea e inte...

Integrazione europea e inte…

L’integrazione fiscale europea incide profondamente sull’attività interpretativa delle disposizioni di diritto tributario. Sull’interprete interno grava la responsabilità di adeguarsi a quel diritto europeo che ormai pervade tutta la materia tribu…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di "Rassegna di giurisprudenza e di dottrina", con la precedenza data alla parola giurisprudenza, sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione puntual…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *