Manzoni Titolo: Manzoni
Autore: Pietro Citati
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1991
EAN: 9788804346067

Una mutevole verità

Una mutevole verità

Un buon investigatore deve essere capace di costruire una storia, immaginare che cosa è successo prima e dopo il crimine, come in un romanzo. Poi, costruita la storia, deve andare in cerca di ciò che la conferma e la contraddice. Così pensa il mar…

Amori e foglie di tè

Amori e foglie di tè

Nella regione di Jaffa, in Sri Lanka, dove la terra profuma di té e di pioggia, la regola vuole che ogni famiglia cominci con un matrimonio combinato. Ma per Yalini, giovane srilankese nata negli Stati Uniti, quello che conta è il matrimonio d’amo…

Il tempo. Saggio di psicolo...

Il tempo. Saggio di psicolo…

Docente di Psicologia generale nell’Università di Udine, Giovanni Bruno Vicario offre in questo volume una riflessione su un "oggetto" che si pone all’intersezione tra fisica, filosofia e psicologia. Pur dialogando con fisici e filosofi,…

La Grande Strada del Sole. ...

La Grande Strada del Sole. …

"Gli Incas costruirono la più grandiosa strada del mondo e anche la più lunga…, che passa per vallate profonde e montagne altissime, su cime nevose, cascate d’acqua, attraverso la roccia viva e lungo le sponde di sinuosi torrenti… e, a in…

La vera storia del «Che»

La vera storia del «Che»

"La purezza del Che e la sua morte tragica lasciano spalancate le porte del sogno", scrive Jean Cormier, che ha trascorso sette anni a indagare su questo personaggio leggendario, incontrando uno dopo l’altro i suoi compagni di lotta, i m…

Storia: politica o cultura?...

Storia: politica o cultura?…

Il dilemma del titolo intende sintetizzare le due anime della ricerca storica incarnate rispettivamente da Ranke nella prima metà dell’800 e da Burckhardt nella generazione successiva. Dopo aver precisato il peso che ebbero la Rivoluzione francese…

L' epica romanza nel Medioevo

L’ epica romanza nel Medioevo

Questo volume ripropone le pagine scritte da due specialisti sulla poesia epica medievale di area romanza e pubblicate originariamente nel manuale "La letteratura romanza medievale" (a cura di C. Di Girolamo, 1994). Dopo aver fatto il pu…

Le comunità terapeutiche. T...

Le comunità terapeutiche. T…

Le comunità terapeutiche hanno assunto via via negli anni una sempre maggiore importanza per il ruolo giocato nel trattamento della sofferenza mentale. Dopo la legge Basaglia e la chiusura dei manicomi si è posto il problema non solo del trattamen…

Lo Statuto albertino

Lo Statuto albertino

Lo Statuto non fu prodotto da un’assemblea costituente, ma da gentiluomini piemontesi convocati dal Re che lo estesero poi ai nuovi territori entrati a far parte del regno. Nelle inevitabili prassi che lo Statuto ha determinato, nei linguaggi isti…

Il gigante sepolto

Il gigante sepolto

Per il suo settimo romanzo Ishiguro torna ai temi a lui da sempre cari – la fallibilità e il ruolo della memoria, la dimensione onirica e quella nostalgica dell’esistenza, il dolore della vecchiaia e della perdita – ma lo fa qui scegliendo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *