Mari di grano e altre poesie armene Titolo: Mari di grano e altre poesie armene
Autore: Daniel Varujan
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 1995
EAN: 9788831510738

Daniel Varujan nato nel 1884 in Anatolia, morì nel 1915 vittima dell’olocausto del popolo armeno.

E’ stato definito il Garcia Lorca d’Oriente che approda al canto della speranza, attraverso un percorso di maturazione anche religiosa; le poesie di Varujan, più che liriche sono storie in versi, il suo stile è pieno di immagini e di colori, racconta la vita, le gioie, la preghiera dei semplici, l’amore, la famiglia, l’angoscia per il padre scomparso in prigione, l’orrore dei massacri e la bellezza di un campo di papaveri.

Le poesie. Testo tedesco a ...

Le poesie. Testo tedesco a …

Nietzsche fu a lungo incerto fra la vocazione di filosofo e quella di poeta. E anche quando la prima ebbe il sopravvento, il suo rapporto con la lirica non si interruppe, come dimostra la presenza organica di poesie nella "Gaia scienza" …

Lamento per Ignazio Sanchez...

Lamento per Ignazio Sanchez…

Il lamento per la morte nell’arena del giovanissimo torero Ignacio Sanchez Mdjias, amico dell’autore, e altri meravigliosi canti d’amore e morte nelle liriche immortali del più famoso e originale poeta spagnolo della prima metà del Novecento.

La verità della poesia. «Il...

La verità della poesia. «Il…

A Paul Celan, nel 1960, viene conferito il Premio Büchner. In quella occasione tiene un discorso dal titolo "II meridiano", qui raccolto insieme a tutti gli scritti in prosa. Celan si prova a dire il significato della poesia, e trova que…

Fuoco centrale e altre poes...

Fuoco centrale e altre poes…

Quasi fosse una rabdomante della parola, Mariangela Gualtieri oltrepassa la sembianza razionale delle cose e i confini della psiche individuale, in un abbandono vigile e teso a cogliere l’essenza di stati d’animo e corrispondenze col mondo. E dall…

Zia Antonia sapeva di menta

Zia Antonia sapeva di menta

"Aglio, cipolle, rape, ravanelli e porri sono verdure indigeste che non diamo mai agli ospiti della casa!" Suor Speranza ne è sicura: nel minestrone che ha distribuito ai pazienti della Casa di Riposo di Bellano l’aglio non l’ha fatto me…

Il miracolo di Karol. Le te...

Il miracolo di Karol. Le te…

Già nell’omelia per i funerali l’allora cardinale Joseph Ratzinger aveva pronunciato parole inequivocabili: "Possiamo essere sicuri che il nostro amato Papa sta adesso alla finestra della casa del Padre, ci vede e ci benedice". Da allora…

Il gioco di Dio. Dodici sto...

Il gioco di Dio. Dodici sto…

Le grandi narrazioni dell’Antico e del Nuovo Testamento contengono, tra le loro molte ricchezze, una quantità di ‘vite esemplari’ che da secoli fanno parte dell’immaginario di ogni uomo occidentale. Chi non conosce – o crede di conoscere – le stor…

I trulli di Alberobello. Un...

I trulli di Alberobello. Un…

Nell’immaginario italiano i trulli di Alberobello rappresentano da un secolo un sud rurale e arcaico, pittoresco e turistico. Nel 1996 l’Unesco li ha riconosciuti patrimonio dell’umanità, consegnando definitivamente questo insediamento abitativo c…

Le cronache di Narnia

Le cronache di Narnia

Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male: cosa avrebbe potuto aspettarsi di più un lettore? Scritto nel 1949 da C.S. Lewis, "Il leone, la strega e l’armadio" inaugurò la serie dei sett…

I guardiani della luce

I guardiani della luce

Inquinamento, ozono, effetto serra, surriscaldamento… Quando il maestro spiega questi concetti, Andrea e i suoi compagni di classe faticano a capire. Ma quando chiarisce che anche ogni piccolo consumo energetico inquina e provoca lo scioglimento…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *