Marinai Titolo: Marinai
Autore: Giuseppe Pederiali
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2003
EAN: 9788811685623

«Marinai» racconta l’amicizia tra il giovane Paolo e Vittorio, di poco più anziano. Intorno a loro, il Direttore di Macchina Vallora, George dei tatuaggi, Ivano, capo Sanna, Leo e Renzo, svezzati dalle scuole di Marina alla Maddalena e dalla dura vita di bordo. Poi le donne: Anna, la ragazza del bar, Huguette, conosciuta in un approdo lontano, quella che chiamano corazzata Andrea Doria, sempre ferma allo stesso angolo di via del Prione alla Spezia. E la madre di Paolo, bella e spregiudicata, che il figlio quasi spinge fra le braccia dell’amico.

Fermo e Lucia

Fermo e Lucia

Il volume presenta l’opera di Alessandro Manzoni "Fermo e Lucia", accompagnata dal saggio introduttivo, dalla revisione del testo critico e dal commento di Salvatore Silvano Nigro, e da "L’appendice storica su la Colonna Infame&quot…

Racconti della fattoria

Racconti della fattoria

C’è un asinello troppo testardo, una mucca smemorata e perfino una chioccia dispettosa… Piccole grandi storie ambientate in una fattoria molto vivace! I protagonisti sono gli animali che ci abitano e ogni racconto insegnerà qualcosa ai giovani l…

La prova del miele

La prova del miele

Araba, musulmana e colta, la protagonista di questo libro, nata e cresciuta a Damasco, si è trasferita a Parigi dove si occupa della biblioteca di arabistica dell’università. Nella sua vita c’è stato un uomo fondamentale, un uomo che le ha aperto …

Nella pelle del leone

Nella pelle del leone

Toronto, anni Venti. Una comunità di immigrati – turchi, greci, italiani giunti nel selvaggio cuore del Canada – lavora febbrilmente all’edificazione della città. Intorno a Patrick e ai suoi amori, quello sognante per Clara e quello più tenero e c…

Lettera di Aristea a Filocrate

Lettera di Aristea a Filocrate

La "Lettera di Aristea", scritta in greco da un ebreo di Alessandria d’Egitto, è il racconto immaginario dell’iniziativa del re Tolomeo Filadelfo di tradurre in greco la Bibbia per arricchire il prezioso patrimonio della biblioteca di Al…

Il respiro della cenere

Il respiro della cenere

Parigi. Nel buio di un garage viene ritrovato il corpo di una donna brutalmente assassinata. Nei paraggi, un paio di guanti da chirurgo ancora intrisi di sangue. L’ennesimo spietato delitto del serial killer che da mesi spaventa la città. La sola …

Empatia e sviluppo morale

Empatia e sviluppo morale

Che cosa succede quando vediamo qualcuno che soffre, o quando noi stessi facciamo (o crediamo di fare) del male a qualcuno? Lo aiutiamo? Cerchiamo di riparare il danno? E, in caso contrario, ci sentiamo colpevoli? Oppure: supponiamo di avere di fr…

Generazione mille euro

Generazione mille euro

Nella giungla metropolitana della Milano di oggi, dove gli affitti sono insostenibili e i giovani laureati condividono piccoli appartamenti in una sorta di eterna adolescenza, il ventisettenne Claudio, venuto in città dalla provincia emiliana, cer…

La dimora della saggezza

La dimora della saggezza

Nato e cresciuto in un clima di interculturalità, Raimon (o Raimundo) Panikkar ha invitato spesso, attraverso i suoi scritti, alla pace e al dialogo tra le religioni. Così fa anche in questo libro in cui, dopo aver analizzato da un punto di vista …

Compagno Strawinsky

Compagno Strawinsky

Quella di Massimo Mila per Igor Strawinsky è stata una passione precoce e duratura, in forte anticipo rispetto a una critica che, per motivi ideologici, ha lungamente avversato il grande compositore nonostante il suo successo. Una consonanza che h…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *