Massacri e cultura. Le battaglie che hanno portato la civiltà occidentale a dominare il mondo Titolo: Massacri e cultura. Le battaglie che hanno portato la civiltà occidentale a dominare il mondo
Autore: Victor Davis Hanson
Traduttore: S. Minucci
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2002
EAN: 9788811692881

La supremazia militare dell’Occidente è ormai da secoli un fatto indiscutibile. Gli occidentali hanno saputo utilizzare la loro civiltà per uccidere altri popoli, per fare la guerra con tecniche sempre più micidiali e spesso senza subire perdite. Victor Davis Hanson indaga le ragioni e i modi di questa vicenda raccontando nove celebri battaglie, da quella di Salamina nel 480 a.C. all’offensiva del Tet nel 1968.

Sociologia dell'Europa occi...

Sociologia dell’Europa occi…

Questo progetto di sociologia comparata prende in esame le società di 16 paesi europei con più di un milione di abitanti, vale a dire i 15 dell’Unione europea con l’esclusione del Lussemburgo e l’aggiunta della Svizzera e della Norvegia. Le strutt…

Il potere occulto di George...

Il potere occulto di George…

Nel novembre del 2000 l’allora governatore del Texas divenne il quarantatreesimo presidente degli Stati Uniti, lo divenne grazie ai giudici conservatori della Corte Suprema, alcuni erano collegati a quelle organizzazioni cristiane ultraconservatri…

Internet non salverà il mondo

Internet non salverà il mondo

Nell’utopia dei "geek", i fanatici della tecnologia digitale, in un futuro molto prossimo poderosi sistemi informatici di raccolta dati e misurazioni statistiche consentiranno di monitorare ogni aspetto della nostra vita, fornendo rispos…

Generativi di tutto il mond...

Generativi di tutto il mond…

La libertà in condizioni di libertà è diversa dalla libertà in condizioni di costrizione. È questo il problema che interpella oggi la "società dei liberi". È vero, ci siamo liberati. Ma nel frattempo siamo divenuti prigionieri della pote…

La carità che uccide. Come ...

La carità che uccide. Come …

Il 13 luglio 1985 va in scena il concerto "Live Aid", con un miliardo e mezzo di spettatori in diretta: l’apice glamour del programma di aiuti dei Paesi occidentali benestanti alle disastrate economie dell’Africa subsahariana, oltre mill…

Politica e visione. Continu...

Politica e visione. Continu…

L’approccio adottato dall’autore è quello storico perché è sembrato il modo migliore per capire i problemi della filosofia politica e il suo carattere di "impresa" intellettuale. Dopo un capitolo introduttivo nel quale l’autore definisce…

Il mondo che viene. Sei sfi...

Il mondo che viene. Sei sfi…

"Dopo aver percorso una lunga strada, la civiltà umana è giunta a un bivio. Bisogna scegliere uno dei due sentieri. Entrambi conducono verso l’ignoto. Uno porta alla distruzione dell’equilibrio climatico, all’impoverimento di risorse insostit…

La strada della vittoria. P...

La strada della vittoria. P…

Nel 1942 le forze dell’Asse nazifascista erano vittoriose ovunque; nel 1944 divenne evidente che un esito della guerra favorevole agli Alleati era solo questione di tempo. Cosa rese possibili questo rovesciamento di equilibri? In questo libro Over…

La civiltà tibetana

La civiltà tibetana

Storia, cultura, società, costume, religione della civiltà nata sul "tetto del mondo" in un libro che è ormai diventato un classico.

Come cambiare il mondo. Per...

Come cambiare il mondo. Per…

Marx il profeta, lo "scienziato", il filosofo della prassi: che cosa resta, in questo primo scorcio di terzo millennio, del pensatore forse più discusso, temuto e influente degli ultimi centocinquant’anni? Con questa raccolta di articoli…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *