Massime e riflessioni Titolo: Massime e riflessioni
Autore: J. Wolfgang Goethe
Traduttore: S. Giametta
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817063326

Luoghi di altissima concentrazione del pensiero goethiano, le "Massime" appaiono come vette dalle quali si dominano ampi tratti dell’esperienza umana. Ma sono anche il sofferto diario di vita, di lavoro e di lotta di un grandissimo artista e moralista, che vuole consolare, insegnare e incitare. Così queste pagine, frammentarie ma unificate dalla personalità del grande poeta tedesco, elevano l’occasione a legge, il contingente a necessità, l’effimero a eterno e, attraverso la grande luce ideale che le illumina, riflettono nelle loro sfaccettature lo splendore del multiforme genio goethiano.

È tutta vita

È tutta vita

Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosa è successo ai due chiusi in una camera d’albergo con il cartello "non disturbare" sulla porta? Dove sono finite la passione, la complicità? Il romanzo è un’immersione nella …

Petrolio

Petrolio

Iniziato durante i primi anni Settanta, durante le crisi petrolifera mondiale, e portato avanti fino alla morte, nel novembre 1975, «Petrolio» è un gigantesco frammento di quello che avrebbe dovuto essere un romanzo-monstruum di circa duemila pagi…

Il passato di Amber House

Il passato di Amber House

Sarah si è trasferita ad Amber House, l’antica tenuta di famiglia in cui riecheggiano ricordi spettrali del passato. Un passato in cui qualcosa è andato storto, le cui stonature risuonano con forza nel presente: i coloni non hanno conquistato l’in…

Sottomessa per amore

Sottomessa per amore

Nichi è una giovane aspirante giornalista quando il fidanzato la lascia; con il cuore infranto, si trova costretta a cercare una nuova casa e un lavoro. Cosi, quando il destino le fa incontrare la dominatrice Sapphire, Nichi accoglie la sua propos…

Electric light. Testo origi...

Electric light. Testo origi…

In "Electric light" la vena lirica di Seamus Heaney si apre a diversi scenari nel tempo e nello spazio. La sua memoria muove tra luoghi a lui consueti come l’antichità celtica, passando per l’infanzia e il passato recente con aperture su…

Accertamento tributario ill...

Accertamento tributario ill…

L’attività accertativa degli Uffici fiscali ha assunto, nell’ultimo periodo. dimensioni senza precedenti; nella maggior parte dei casi, tuttavia, le Commissioni tributarie annullano gli atti impositivi. L’autore si sofferma sul diritto del contrib…

La ventisettesima città

La ventisettesima città

St. Louis, nel Missouri, è una città paralizzata dall’immobilismo e dall’apatia e l’unico avvenimento che un giorno riesce a scuoterla dal torpore è l’arrivo del nuovo capo della polizia, S. Jammu, indiana di Bombay. Jammu è giovane, ha un grande …

Fiabe un po' da piangere. F...

Fiabe un po’ da piangere. F…

"Una volta si racconta che c’era sette figlie tutte femmine, figlie d’un Re e d’una Regina…" Così inizia la favola di "Sfortuna", in cui una tenace principessa riesce a trasformare la sua cattiva Sorte. E poi c’è la storia di…

Brunner Suddarth. Infermier...

Brunner Suddarth. Infermier…

La struttura dell’opera ricalca quella delle due precedenti edizioni. I settantadue capitoli sono stati distribuiti in due volumi. Il primo volume è destinato a coprire il bisogno formativo degli insegnamenti di infermieristica del secondo anno di…

La bambina, il cuore e la casa

La bambina, il cuore e la casa

Tina ha cinque anni, e vive con il padre a casa della nonna. Nel paese dove abita, la bimba frequenta la scuola materna e gioca con l’amica Carlotta, che vede molto spesso. Ogni domenica, Tina e suo padre si recano in un villaggio vicino, dove viv…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *