Massime, pensieri, caratteri e aneddoti Titolo: Massime, pensieri, caratteri e aneddoti
Autore: Nicolas de Chamfort
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 1997
EAN: 9788809210301

Il libro propone quanto rimane di un vasto repertorio di aforismi, riflessioni, dialoghi e aneddoti, andato perduto nei giorni convulsi della Rivoluzione francese e pubblicati postumi. Non si tratta però di una semplice raccolta di pensieri, perché la scrittura di Chamfort ha il respiro di un grande romanzo, con tanto di storia, personaggi ed eroe.

La vicenda si svolge alla fine del XVIII secolo, nel pieno della crisi dell’Ancien Régime, i personaggi sono per lo più esponenti della classe nobiliare, colti attraverso pochi, precisi dettagli, ciascuno dei quali implica un ritratto e rinvia a una varietà di situazioni che si porgono felicemente alla mente di chi legge.

Diversità e sviluppo sosten...

Diversità e sviluppo sosten…

Il mondo ci sta entrando in casa. Ogni giorno siamo in contatto con persone, prodotti, immagini provenienti da paesi un tempo lontani. In questo mondo "globale", quasi per paradosso, si moltiplicano i richiami alla difesa dell’identità p…

Tokyo

Tokyo

Charlie, vent’anni, in Giappone per il suo anno sabbatico, è scomparsa. Da Londra sembra che la polizia non riesca a trovare le sue tracce. E così suo fratello Adam, diciotto anni, decide di partire e volare a Tokyo. Da solo, e senza conoscere una…

I ventitré giorni della cit...

I ventitré giorni della cit…

"’I ventitre giorni della città di Alba’, rievocanti episodi partigiani o l’inquietudine dei giovani nel dopoguerra, sono racconti pieni di fatti, con una evidenza cinematografica, con una penetrazione psicologica tutta oggettiva e rivelano u…

Dino. De Laurentiis, la vit...

Dino. De Laurentiis, la vit…

Figlio di un pastaio di un paesino vicino a Napoli, commesso viaggiatore, allievo attore senza talento. Poi la grande intuizione: "nel cinema chi vuol mettersi in luce deve scegliere la zona d’ombra". Nasce così uno dei più famosi produt…

Il testimone. Teatro

Il testimone. Teatro

L’autore ha sempre alternato poesia e teatro, e ora ritorna con un dramma in prosa: un’opera tesa, con l’andamento di un thriller, un avventuroso giallo barocco, dove in un’Italia centro-meridionale del Seicento un uomo fugge inseguito da oscuri s…

Pirati. Disegno e cancello....

Pirati. Disegno e cancello….

Un libro per imparare a usare la penna, ideale per i bimbi in età prescolare. Perfetto per esercitarsi a scrivere, ripassando le lettere tratteggiate, e a contare, unendo i punti numerati per completare le figure. Età di lettura: da 3 anni.

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Il segreto

Il segreto

Il cofanetto contiene: "Il segreto", "La verità di Pepa", "Prima di te".

Il potere della gentilezza....

Il potere della gentilezza….

Il mondo è dei furbi? No, il mondo è dei gentili! I prerequisiti e i sedici modi indispensabili per avere relazioni vincenti e di successo, basate sulla gentilezza e sulla fiducia.

Come diventare persone gentili quando ci viene …

L' arte dell'inganno. I con...

L’ arte dell’inganno. I con…

Il celebre pirata informatico spiega tutte le tecniche di "social engineering" che gli hanno permesso di violare sistemi di sicurezza ritenuti invulnerabili. Descrive le strategie impiegate dagli hacker, dagli agenti dello spionaggio ind…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *