Mastro don Gesualdo Titolo: Mastro don Gesualdo
Autore: Giovanni Verga
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2004
EAN: 9788809033863

In un mondo in trasformazione, l’ambizione borghese di Mastro don Gesualdo s’infrange contro i valori corrotti dell’aristocrazia siciliana.

La società descritta in questo grande classico della letteratura italiana è un affresco realistico della falsità e della mancanza di valori autentici che dominano i rapporti umani.

Piacere, Felice Mastronzo 2

Piacere, Felice Mastronzo 2

Ci sono proprio tutti. Ma non solo gli ormai classici Domenica Melalavo e Felice Porcu. Ci sono anche quelli che tradiscono le aspettative dei genitori (Furioso Orlando, Norma Secondo Ciampi, Robert Hood, Giovanni Don), quelli che confermano il ru…

Paesaggi

Paesaggi

"Come per tacita convenzione con l’osservatore, in questi quadri il segno e il gesto del pittore sembrano voler ripercorrere sulla tela la storia del sito rappresentato. Ognuno di questi paesaggi racconta il suo farsi (in quanto dipinto) e co…

L' emanazione presidenziale...

L’ emanazione presidenziale…

Il volume prende in esame il potere del Presidente della Repubblica di emanare gli atti legislativi adottati dal Governo (essenzialmente decreti legislativi e decreti-legge): in particolare esso analizza l’attività di controllo effettuata in sede …

Avventure della ragazza cat...

Avventure della ragazza cat…

Ricardo conosce la "ragazza cattiva" da adolescente, a Lima, e per trent’anni la rincorre in lungo e in largo per il mondo, colpito da un amore folle e sconsiderato. Lei ama nascondersi sotto false identità, è sempre in fuga da qualcosa,…

Vivere di politica. Come (n...

Vivere di politica. Come (n…

Nel 1862 un libro poi divenuto famoso chiedeva senza mezzi termini che i membri del neonato parlamento d’Italia si togliessero di torno. I nobili scranni della prima Camera nazionale erano definiti "ospizio degli invalidi", una zattera d…

Anatomia umana. Atlante tas...

Anatomia umana. Atlante tas…

La quinta edizione italiana (condotta sull’undicesima edizione tedesca) del volume 3 dell’"Atlante tascabile di Anatomia umana" fornisce una visione sistematica dello sviluppo, della struttura e dell’organizzazione funzionale delle diver…

Il diario di una tata

Il diario di una tata

Nanny, la protagonista di questo romanzo, è una tata. Ma non una tata come tante altre: una tata che ha il (discutibile) privilegio di lavorare per una ricchissima famiglia di Park Avenue, la zona più lussuosa di Manhattan. Per una paga ridicola e…

Quel treno da Vienna

Quel treno da Vienna

Roma, 1911. La capitale è in festa per celebrare i cinquant’anni del Regno d’Italia. Tra l’inaugurazione di una mostra, la costruzione di arditi viadotti e le celebrazioni in pompa magna, il governo Giolitti si prepara alla poco gloriosa impresa d…

Volver

Volver

"Volver è un titolo che include vari ritorni, per me. Sono tornato, un poco, alla commedia. Sono tornato all’universo femminile, a La Mancia (è senz’altro il mio film più strettamente mancego, il linguaggio, le abitudini, i cortili, la sobrie…

La personalità

La personalità

Perché gli individui si comportano in modo diverso in situazioni analoghe? Alcuni studiosi cercano di rispondere a questa domanda risalendo alla diversità dei caratteri, dei temperamenti o delle personalità; altri tentano di ricondurre le differen…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *