Mastro don Gesualdo Titolo: Mastro don Gesualdo
Autore: Giovanni Verga
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788806177669

La presente edizione del Mastro don Gesualdo si pone come lo strumento più utile per comprendere il farsi della scrittura verghiana, per valutare la sua evoluzione ed i suoi esiti finali.

Attraverso il ricco commento, il testo definitivo dell’opera viene continuamente confrontato con la prima redazione del romanzo. La stessa prima redazione viene presentata in appendice al volume.

Piacere, Felice Mastronzo 2

Piacere, Felice Mastronzo 2

Ci sono proprio tutti. Ma non solo gli ormai classici Domenica Melalavo e Felice Porcu. Ci sono anche quelli che tradiscono le aspettative dei genitori (Furioso Orlando, Norma Secondo Ciampi, Robert Hood, Giovanni Don), quelli che confermano il ru…

Supernotes

Supernotes

"L’inferno esiste e io ci sono stato." Sono queste le parole con cui l’Agente Kasper, un ex carabiniere divenuto agente dei sevizi segreti e poi del ROS, comincia a raccontare la sua vicenda a Luigi Carletti. La vicenda sembra incredibil…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di Rassegna di giurisprudenza e di dottrina, con la precedenza data alla parola "giurisprudenza", sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione complet…

Il fu Mattia Pascal

Il fu Mattia Pascal

Scritto nel 1904, pietra miliare della narrativa del XX secolo, "Il fu Mattia Pascal" narra la vicenda di Mattia, sfaccendato bibliotecario di un ipotetico paesino della Liguria, odiato da moglie e suocera e connotato da un occhio strabi…

Ecologia dello sviluppo umano

Ecologia dello sviluppo umano

Punto di convergenza tra le scienze biologiche, psicologiche e sociali, l’ecologia dello sviluppo umano studia l’interazione individuo-ambiente e, in particolare, il progressivo adattamento tra un organismo umano che cresce e l’ambiente circostant…

Etica delle capacità. La fi...

Etica delle capacità. La fi…

"Etica delle capacità" è una delle denominazioni con cui si fa riferimento alla teoria proposta dall’economista e filosofo indiano Amartya Sen, premio Nobel per l’economia nel 1998, e dalla filosofa americana Martha Nussbaum. Questa pros…

Psicologia delle differenze...

Psicologia delle differenze…

Giochi infantili, abbigliamento, linguaggio, ruoli sociali: in tutte queste dimensioni, e in moltissime altre, il genere (l’identità sessuale) connota le nostre vite in modo multiforme, più o meno sottile, più o meno eclatante, al punto che finisc…

Gestione strategica per i s...

Gestione strategica per i s…

Il presente volume vuole costituire un’introduzione accessibile alla teoria e pratica della gestione strategica nel settore pubblico. È stato pensato tanto per i giovani manager che per i veterani, tanto per i neolaureati che per coloro che hanno …

Come mi batte forte il tuo ...

Come mi batte forte il tuo …

"Hanno ucciso papà. Ma queste cose succedono nei film, non può essere vero. I compagni dell’asilo non mi credono. Allora insisto: ‘Hanno ammazzato papà, gli hanno sparato, bum! bum! bum! con la pistola’ e mimo con le dita la forma dell’arma. …

Manuale di zoologia fantastica

Manuale di zoologia fantastica

Questo manuale borgesiano è una sorta di giardino zoologico delle mitologie, giardino la cui fauna non è composta di leoni o di giraffe, ma di sfingi, grifi e centauri. E la popolazione di questo giardino, nascendo per combinazione di esseri reali…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *