Matilde e i suoi tre padri Titolo: Matilde e i suoi tre padri
Autore: Emidio Clementi
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788817015837

Bologna, anni Settanta. Sono i giorni del Movimento, della festa del Re Nudo, di Lotta continua. Divisa tra l’amicizia che la lega ai compagni e l’incredulità che la allontana dai discorsi più dogmatici, Laura conosce Arturo, giovane come lei e come lei convinto che è tempo di darsi nuove mete. Vogliono cambiare il mondo, insieme, vogliono fuggire: direzione West Coast. Lì, fra le maglie del sogno americano, viene concepita Matilde. Bologna, eterno ritorno. La realtà del lavoro, il bisogno di una casa spingono a nuove fantasie, all’amore libero.

Finché entra in scena uno spettro: l’eroina. E la storia finisce per ricominciare ancora. È qui che Laura conosce prima Davide e poi Sergio. In un continuo succedersi di nuove case e nuovi uomini, la piccola Matilde osserva e analizza questo mondo di grandi, di regole infrante e di neofamiglie allargate, cercando ogni volta, a suo modo, di raggiungere un personale precario equilibrio.

"Matilde e i suoi tre padri" scivola così dal sogno che lasciavano presagire i lisergici anni Settanta verso una realtà sempre più amara, mentre quella che doveva essere una rincorsa verso la felicità si tramuta bruscamente in un desiderio di normalità.

Primavera di bellezza

Primavera di bellezza

L’avvento dell’8 settembre 1943 come data ed episodio fondamentale per molte generazioni di italiani; il momento della scelta di vita da parte di un giovane, necessariamente portato alla ribellione: nella vicenda di Johnny, lo stesso protagonista …

I reati in materia di prost...

I reati in materia di prost…

L’opera offre una innovativa visuale delle norme che si occupano del fenomeno della prostituzione, dando conto della loro applicazione pratica e della complessiva evoluzione giurisprudenziale e dottrinale. Si è esaminata la disciplina concernente …

L' eroe

L’ eroe

Eroi si nasce o si diventa? Eroi si nasce o si muore? Normalmente eroi si muore, altrimenti eroi non si diventa. Come si dimostra nel famoso assedio di Alcantares.

La locanda delle occasioni ...

La locanda delle occasioni …

"Ci vuole coraggio per guardarsi la vita." Tanto coraggio. Lo sa bene Mirella, mentre cammina sotto la pioggia battente di Parigi, diretta nella minuscola rue Thérèse. Si ferma davanti all’insegna Restaurant che ha tanto cercato: è il mo…

Trovami. Stanza n. 1. La tr...

Trovami. Stanza n. 1. La tr…

Parigi. In una stanza dal soffitto a specchi del lussuoso Hotel des Charmes, Elle ha deciso: il gioco, divertente ed eccitante, di fare la escort per l’agenzia Belles de nuit deve finire. Ormai sta per sposare David, erede di un impero mediatico, …

La critica letteraria del N...

La critica letteraria del N…

Alberto Casadei ha l’obiettivo di tracciare in poche pagine, ordinate secondo una griglia interpretativa essenziale, le grandi direzioni, le coordinate generali della critica letteraria novecentesca, fornendo una guida che consente di valutare il …

Tre metri sopra il cielo

Tre metri sopra il cielo

Le ragazze vestono secondo le mode dell’ultimo minuto. I ragazzi girano con i loro scooter o, meglio, con la BMW lunga, magari rubata al papà. Le ragazze si preparano ad incontrare il ragazzo della loro vita. I ragazzi si sfidano in prove di resis…

El Gaucho

El Gaucho

Insieme con "Tutto ricominciò con un’estate indiana", il secondo prodotto dell’alto sodalizio tra Milo Manara e Hugo Pratt: un vero e proprio kolossal a fumetti, l’opera eccellente di due eccellenti maestri.

Zuckerman: Lo scrittore fan...

Zuckerman: Lo scrittore fan…

Questo volume racchiude la prima trilogia e l’epilogo della serie di Zuckerman, la personalissima indagine di Roth sulle conseguenze impreviste dell’arte nel corso della seconda metà del ventesimo secolo, principalmente nell’America libertaria e p…

Le ricette anti-cancro. Pre...

Le ricette anti-cancro. Pre…

Con il loro volume precedente L’alimentazione anti-cancro, Richard Béliveau e Denis Gingras hanno sensibilizzato il grande pubblico verso il ruolo essenziale svolto dal cibo nella lotta ai tumori. Ora, in questo ultimo libro, gli autori forniscono…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *