Matrimoni Titolo: Matrimoni
Autore: Piergiorgio Paterlini
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2004
EAN: 9788806170349

Molto si parla e si polemizza del "matrimonio omosessuale", dei diritti che questa parte della società chiede a gran voce.

Il desiderio di formare coppie stabile è, del resto, la più grande rivoluzione all’interno del mondo gay e lesbico da qualche anno a questa parte, una rivoluzione culturale e antropologica paragonabile solo alla "svolta" di oltre trent’anni fa sull’orgoglio e la visibilità. Questo libro racconta cosa sono, come vivono, con quali sogni, progetti e problemi le coppie e le famiglie omosessuali. Dieci storie vere, dieci storie di "normale quotidianità", dal nord al sud, in una metropoli così come in un piccolo paese di provincia, da pochi o da molti anni, con o senza figli.

Voglio una vita a forma di me

Voglio una vita a forma di me

Willowdean è dotata di autoironia e si è sempre sentita bene nella sua comoda, morbida pelle. Fino a quando non arriva Bo. Perché l’amore può far sentire così inadeguati, a disagio, imperfetti?

«Piena di umorismo e grazia, un…

La grande guerra 1914-1918

La grande guerra 1914-1918

Libro che, per definizione degli stessi autori, "osa scommettere ancora sulla storia e sulla storiografia, cioè sui fatti, il senso dei fatti, la conoscibilità dei fatti", "La Grande Guerra" intreccia due filoni solitamente div…

Destini personali. L'età de...

Destini personali. L’età de…

Ognuno di noi è il risultato di un corpo ricevuto per eredità biologica e di stampi anonimi (lingua, cultura, istituzioni), le cui impronte rielabora in forma inconfondibilmente personale. A lungo, in Occidente, questi processi d’individuazione so…

Un, due, tre. Con CD Audio....

Un, due, tre. Con CD Audio….

È un’opera destinata a bambini dai sei ai nove anni che studiano l’italiano come lingua straniera.

Istituzioni di diritto pubb...

Istituzioni di diritto pubb…

La nuova edizione viene data alle stampe nel ricordo del Prof. Luigi Arcidiacono. Si è mantenuta inalterata la struttura della precedente edizione, con l’aggiunta dei necessari aggiornamenti affinchè il testo tenga conto dell’evoluzione normativa …

Quel treno da Vienna

Quel treno da Vienna

Roma, 1911. La capitale è in festa per celebrare i cinquant’anni del Regno d’Italia. Tra l’inaugurazione di una mostra, la costruzione di arditi viadotti e le celebrazioni in pompa magna, il governo Giolitti si prepara alla poco gloriosa impresa d…

Manuale di finanza. Vol. 2:...

Manuale di finanza. Vol. 2:…

Questo secondo volume è diviso in tre parti e corredato da appendici. La prima parte introduce i principi generali per le decisioni finanziarie in condizioni di incertezza e in particolare nei mercati azionari; definisce il quadro metodologico di …

Papa Francesco e la mondani...

Papa Francesco e la mondani…

Papa Francesco affronta spesso il tema della mondanità spirituale e la definisce «il più grave problema della vita consacrata oggi». Prendendo come punto di riferimento le parole del pontefice, il libro indaga sui luoghi in cui essa si manifesta e…

Trafitture di tenerezza. Po...

Trafitture di tenerezza. Po…

"Questa piccola antologia personale di traduzioni in versi, esigua raccolta di frammenti e di schegge, se sarà presa per quel che vuoi dire, dovrebbe essere accolta come aiuto a pensare, la bellezza della parola e dell’immagine invaselinando …

Storia naturale di una fami...

Storia naturale di una fami…

"Da qualche parte ho letto che la muta è la fase più delicata della vita di un insetto, il momento in cui è maggiormente esposto ai predatori e alle cadute". Bianca guarda accadere le cose, le osserva nei dettagli, come un’entomologa rag…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *