Medici con l'Africa. DVD. Con libro Titolo: Medici con l’Africa. DVD. Con libro
Autore: Carlo Mazzacurati
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788807491702

"Medici con l’Africa" è un film girato nel 2011 in Mozambico da Carlo Mazzacurati. Testimonia l’attività in Africa del Cuamm, che da oltre sessant’anni continua a lasciare vivissima traccia di sé nei distretti e negli ospedali che supporta per creare servizi sanitari efficienti e compatibili con le realtà locali. Mazzacurati va alla ricerca degli uomini e delle donne che hanno fatto della loro motivazione a operare in Africa uno stile di vita, una testimonianza di perseveranza e passione, una traduzione quotidiana dell’evangelico "andate e curate gli infermi". Cerca negli occhi di queste donne e di questi uomini la luce che li lega alla fatica, all’ostinazione, persino al rischio di fallire. Le testimonianze dirette di alcuni protagonisti si intrecciano al vigoroso ritratto di una delle personalità carismatiche di Medici con l’Africa Cuamm, don Luigi Mazzucato, che qui emerge come primo responsabile attivo delle "chiamate" all’azione e sollecito supporter spirituale degli operatori sanitari. Il libro si muove, forte di tonalità diverse, intorno all’avventura cinematografica di Carlo Mazzacurati e più ampiamente intorno all’opera del Cuamm. Scrittori, giornalisti, musicisti, nonché alcune voci importanti del Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari ci dicono finalmente cosa si può fare, in che modo si può farlo, e dove è necessario farlo. Senza retorica.

Il libro del Natale

Il libro del Natale

Nei Dami Tablet non poteva mancare un titolo dedicato al Natale. Le storie del bosco si animano e tutti i suoi personaggi si preparano a festeggiare insieme il momento più magico dell’anno. E il Natale lo puoi anche ascoltare… Quattro classiche …

Alzati e va' a Ninive. Lect...

Alzati e va’ a Ninive. Lect…

Il testo di Anna Maria Cànopi propone una lectio divina sul libro del profeta Giona, che si caratterizza per la sua brevità (solo 4 capitoli) e per la particolarità della forma letteraria: non una raccolta di oracoli, come avviene per gli altri li…

Mondovino. «La guerra del g...

Mondovino. «La guerra del g…

Protagonista di questo film è il vino. Vino di Borgogna, Toscana, California, Bordeaux, vino argentino, brasiliano e sardo, persino vino indiano. Protagonisti sono i produttori "contadini, artisti e imprenditori". Produttori planetari co…

Il mio libro di preghiere

Il mio libro di preghiere

Madre Teresa di Calcutta è nata a Skopje, in Jugoslavia, nel 1910. Figlia di genitori albanesi, è morta il 5 settembre 1997 a Calcutta a 87 anni dopo una vita spesa interamente per i derelitti dell’India. Questo libro raccoglie l’originale autogra…

L' eresia del libro grande....

L’ eresia del libro grande….

Nell’Italia del Cinquecento, lacerata dal dissenso protestante, un monaco benedettino, Giorgio Rioli detto Giorgio Siculo, annunciò rivelazioni straordinarie. Potenti e umili lo seguirono affascinati. Giorgio Siculo consigliava ai protestanti di a…

Terra Santa e libro santo. ...

Terra Santa e libro santo. …

La Terra di Dio è la migliore scuola di fede e di prassi biblica e cristiana: da questa convenzione prendono avvio le "note del pellegrinaggio evangelico" proposte dagli autori. La peculiarità del loro approccio al paese della Bibbia è i…

Essenze e alchimia. Il libr...

Essenze e alchimia. Il libr…

L’olfatto è un potente canale di comunicazione tra il corpo, la mente e lo spirito. Da sempre gli uomini e le donne hanno usato essenze e profumi per pregare, per guarire, per fare l’amore. Mandy Aftel, fondatrice della Aftelier Perfumes, guida il…

Là parlerò al cuore. Lectio...

Là parlerò al cuore. Lectio…

Quello del profeta Osea è sicuramente uno dei libri biblici più intensi e suggestivi e in queste pagine viene letto mettendone in evidenza il tema centrale: l’amore di Dio. Come per gli altri testi della collana, la preoccupazione dell’autrice non…

Il dodicesimo libro dei rit...

Il dodicesimo libro dei rit…

I "Ritratti di santi" sono scritti che partecipano a un genere letterario che ha una lunga tradizione nella storia cristiana. I Ritratti, redatti anch’essi per iscritto dall’autore, nascono dalle conferenze di Quaresima che padre Sicari …

Mea maxima culpa: silenzio ...

Mea maxima culpa: silenzio …

Diretto dal Premio Oscar Alex Gibney, il film documenta alcuni dei più scioccanti casi di pedofilia che hanno coinvolto la Chiesa cattolica negli ultimi anni, partendo dalla testimonianza di quattro uomini sordi che, negli Stati Uniti, furono vitt…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *