Medicina, medico e società nel mondo antico Titolo: Medicina, medico e società nel mondo antico
Autore: Isabella Andorlini,Arnaldo Marcone
Editore: Mondadori Education
Anno edizione: 2004
EAN: 9788800860888

Il volume è una ricostruzione storica della medicina antica fondata su un’ampia scelta di fonti (letterarie, epigrafiche, papiracee, archeologiche), che vanno da Omero all’età tardoantica, dalla quale emerge il modo in cui Greci e Romani affrontarono i problemi di salute e malattia e costruirono un sapere medico evoluto. Si dedica ampio spazio ai successi della scienza medica alessandrina, alle specializzazioni e agli strumenti, al ruolo sociale e professionale del medico, al formarsi di una terminologia tecnica che è giunta sino a noi, ma anche all’intreccio di competenze scientifiche e di usi popolari che caratterizzava le terapie mediche antiche. Tutti i testi sono presentati in traduzione.

Dizionario medico. Tedesco-...

Dizionario medico. Tedesco-…

Il dizionario, terminologico e non enciclopedico , è pensato per coloro che affrontano la traduzione di testi di medicina e biologia da e in tedesco.

La gestione dell'insuccesso...

La gestione dell’insuccesso…

La gestione dell’insuccesso medico (reale o così vissuto dal malato, cagionato o no da colpa) è un tema di grande attualità: prova ne sia che la responsabilità del medico, del personale e delle strutture sanitarie in vista del risarcimento del dan…

Guida alla valutazione medi...

Guida alla valutazione medi…

Gli autori arricchiscono il bararne di cui alla prima edizione della presente Guida per la valutazione dell’invalidità permanente nella responsabilità civile e nelle assicurazioni private contro gli infortuni e le malattie. Per l’ambito responsabi…

Brunner Suddarth. Infermier...

Brunner Suddarth. Infermier…

La struttura dell’opera ricalca quella delle due precedenti edizioni. I settantadue capitoli sono stati distribuiti in due volumi. Il primo volume è destinato a coprire il bisogno formativo degli insegnamenti di infermieristica del secondo anno di…

Narrare la malattia. Lo sgu...

Narrare la malattia. Lo sgu…

Mai come in questo periodo la medicina ha subito la sua potenza tecnologica, e mai come ora ha mostrato una crisi profonda di credibilità da parte dei pazienti. Che cosa è accaduto del rapporto tra il medico e il paziente? Che cosa rende l’incontr…

L' ammalato e il suo medico...

L’ ammalato e il suo medico…

Il rapporto con il medico curante è un’esperienza caratterizzata da vicende alterne e risultati diversi. Attorno a questo tema si è molto discusso, con varie tonalità, che vanno dalla critica più aspra all’accettazione di qualsiasi atteggiamento. …

Guida alla valutazione medi...

Guida alla valutazione medi…

Nella prassi valutativa accade di frequente che il medico abbia la necessità di esprimersi in merito ai riflessi che le menomazioni hanno sulla capacità lavorativa specifica di un soggetto. Tale valutazione, come noto agli addetti ai lavori, è piu…

La difesa del medico

La difesa del medico

L’opera La difesa del medico affronta le seguenti tematiche: – Criteri di imputazione della responsabilità; – Responsabilità dell’assistente che non condivida le direttive del superiore; – Medico e nascituro: la linea di demarcazione tra re…

Con cura. Diario di un medi...

Con cura. Diario di un medi…

Atul Gawande racconta la sua professione attraverso episodi minimi, come quello della vecchia signora ricoverata perché semplicemente "non si sentiva troppo bene" e che dovrà la vita solo alla coscienziosità del medico che la segue; o di…

Nelle tue mani. Medicina, f...

Nelle tue mani. Medicina, f…

Quante volte un medico si sente dire: "Dottore, mi metto nelle sue mani". Di fronte a questa totale fiducia, deve mettere in campo non solo le proprie competenze tecniche e professionali, ma anche quelle umane, rivolgendo l’attenzione al…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *