Memoriale del convento Titolo: Memoriale del convento
Autore: José Saramago
Traduttore: R. Desti, C. M. Radulet
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788807722073

Nel Portogallo del primo Settecento dominato da Inquisizione e auto da fé, incrociano i loro destini personaggi opposti e complementari: Giovanni V re di Portogallo, che per la grazia ricevuta di un erede avvia la faraonica costruzione del convento di Mafra; padre Bartolomeu Lourenco de Gusmào, che mescola scienza e misticismo nel progetto di vincere la gravità con una macchina per volare; Baltasar Mateus il Sette-Soli, ex soldato monco di una mano; Blimunda la Sette-Lune, giovane dotata di poteri occulti che a Baltasar si lega di tenacissimo amore; e il musicista Domenico Scarlatti.

In questo prodigioso romanzo storico e d’invenzione, utopia e morte, riso e tragedia, affresco corale e struggente vicenda personale, immaginazione sfrenata e spirito critico si coniugano nella voce, ironica e compassionevole assieme, del narratore messo di fronte all’ipocrisia e all’arroganza dei tempi, ma anche ai primi sintomi di un rinnovamento sociale e culturale.

L' ingratitudine nel diritt...

L’ ingratitudine nel diritt…

L’opera chiarisce il concetto di gratitudine nel diritto privato, quale sentimento – valore sequenziale che deve diffusamente e stabilmente connotare le relazioni giuridiche, specialmente quelle gratuite e quelle familiari, per esercitare su di es…

La governance della sanità ...

La governance della sanità …

L’obiettivo primario del libro è quello di esaminare, date le caratteristiche del Ssn italiano, i principali interventi di policy (suffragati dai risultati dell’analisi economica in materia soprattutto di organizzazione e sistemi incentivanti) att…

Psicologia dello sviluppo l...

Psicologia dello sviluppo l…

Che cos’è il linguaggio? Come viene studiato oggi dagli psicologi, con quali metodi e strumenti? Quali sono le problematiche fondamentali della psicologia dello sviluppo linguistico, non solo nelle prime fasi di acquisizione, ma anche nel ciclo di…

Le lacrime della salamandra

Le lacrime della salamandra

Alfredo ha due grandi passioni: il fuoco e il canto. Adora aiutare il padre fornaio regolando con amore le fiamme dei forni e sarebbe disposto a tutto pur di entrare nel prestigioso coro del Principe-Cardinale. Ma quando rimane l’unico sopravvissu…

ACAB. All cops are bastards

ACAB. All cops are bastards

"ACAB". All Cops Are Bastards. Il refrain di un celebre motivo skin anni Settanta diventa richiamo universale alla guerra nelle città, nelle strade. Michelangelo, "Drago" e "lo Sciatto" sono tre "celerini bastard…

La lista dei desideri

La lista dei desideri

"Quando Stephanie suonò il campanello e Nick andò ad aprire indossando solo un cappello da Babbo Natale e un grembiule con la scritta "Bacia il cuoco", lei non ebbe esitazioni. Lasciò cadere la borsa e gli saltò addosso".

Inglese. Corso completo. Co...

Inglese. Corso completo. Co…

Corsi completi capaci di presentare in volumi compatti e maneggevoli quanto serve per l’apprendimento di una nuova lingua o per "rinfrescare" e approfondire nozioni già apprese. Esercizi graduali di verifica e relative soluzioni con fras…

La prosa italiana del Novec...

La prosa italiana del Novec…

La tesi del libro è che nel Novecento il rapporto tra racconto e romanzo, genere breve e genere lungo, si inverte. Alla narrazione fluviale, di tradizione realistica e naturalistica, succede una nuova struttura narrativa, dove il vissuto esistenzi…

Per il tuo bene. Piccoli cr...

Per il tuo bene. Piccoli cr…

Un giovane che solo in età adulta scopre di essere stato adottato; un altro che viene costretto ad assistere all’infedeltà della moglie; un uomo maturo che, sulla soglia dell’Alzheimer, viene esautorato della sua autorità prima e più bruscamente d…

Tedesco. Corso completo. Co...

Tedesco. Corso completo. Co…

Corsi completi capaci di presentare in volumi compatti e maneggevoli quanto serve per l’apprendimento di una nuova lingua o per "rinfrescare" e approfondire nozioni già apprese. Esercizi graduali di verifica e relative soluzioni con fras…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *