Memorie del sottosuolo Titolo: Memorie del sottosuolo
Autore: Fëdor Dostoevskij
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2003
EAN: 9788804516026

Nella prima parte, "Il sottosuolo", il protagonista racconta la sua infanzia e la formazione della personalità più nascosta (il sottosuolo per l’appunto). Nella seconda, "A proposito della neve fradicia", ripercorre alcuni episodi della sua vita dove più emerge il "sottosuolo". Segue alcuni compagni di scuola ad una cena, sfoga poi l’amarezza per le offese subite su Liza, una prostituta incontrata in una casa di tolleranza, mostrandole con durezza che cosa l’aspetta nel futuro. Dopo qualche giorno Liza ritorna da lui col desiderio di una vita pura, ma viene trattata con disprezzo e volgarità. Per umiliarla le mette in mano un biglietto da cinque rubli, che poi ritroverà sul suo tavolo quando la donna se ne sarà andata, testimonianza della grande dignità di Liza.

A bocca aperta. Memorie sem...

A bocca aperta. Memorie sem…

Unica famiglia ebrea di New York a risiedere in un palazzo superchic della Quinta Avenue abitato solo da bianchi-anglosassoni-protestanti, i non più giovani Howard e Sophie Rothschild, il ramo francese della facoltosa dinastia di banchieri, si ass…

Memorie di un cacciatore di...

Memorie di un cacciatore di…

Jaffy Brown ha otto anni quando, per le strade della Londra vittoriana, si imbatte in un gatto dalle proporzioni maestose, concentrato puro di bellezza, agilità, istinto. E l’intervento di Charles Jamrach a salvare Jaffy dalle fauci della tigre. E…

Memorie di una reginetta di...

Memorie di una reginetta di…

Quando Sasha viene nominata Miss Ballo delle Reginette di Provincia, il concorso di bellezza più famoso del Middle West, tutti pensano che per il solo fatto di essere avvenente avrà la strada spianata. Peccato che a Sasha il ruolo sociale predefin…

Memorie di una casa morta

Memorie di una casa morta

Nel 1849 Dostoevskij, che faceva parte di un circolo di giovani intellettuali di tendenze socialiste, fu arrestato dalla polizia zarista e, dopo otto mesi di reclusione, venne condannato a morte. Successivamente questa pena fu commutata in quattro…

I capolavori

I capolavori

Ha scritto Elio Vittorini che le Commedie di Carlo Goldoni sono commedie nel senso di "commedia umana", come la novellistica di Boccaccio, le tragedie di Shakespeare, i romanzi di Balzac. Con l’abbandono dei moduli rigidi della Commedia …

Le ateniesi

Le ateniesi

Le Ateniesi è un romanzo sorprendente, a tratti durissimo, che narra con potenza visionaria la lotta di classe, l’eterna deriva di sopraffazione degli uomini sulle donne, l’innocenza e la testardaggine di queste ultime, la necessità per gli…

Vivere con gioia, gioire de...

Vivere con gioia, gioire de…

Un viaggio guidato verso la lucidità e la consapevolezza. Offre gli strumenti necessari per trovare il coraggio di vivere una vita che ci appassiona.

Quando viviamo con passione, il tempo sembra trascorrere in un attimo, perché …

Lineamenti di diritto compa...

Lineamenti di diritto compa…

’opera nasce con l’obiettivo di offrire uno strumento per la didattica universitaria di primo livello. I temi trattati sono quelli classici di un’introduzione allo studio del diritto comparato. Il punto di partenza è rappresentato dall’esigenza di…

Atlante storico-elettorale ...

Atlante storico-elettorale …

Questo "Atlante" presenta i risultati delle elezioni politiche dalla nascita del Regno d’Italia a oggi: dal 1861, in cui votava il due per cento dei cittadini, alle ultime elezioni del 2008, attraverso i plebisciti durante il fascismo e …

Cristologia e morale. Stori...

Cristologia e morale. Stori…

Lo studio mira a evidenziare come agisce la centralità del mistero di Cristo per la teologia morale, insistendo sulla trasformazione interiore che Cristo opera nelle strutture della moralità del cristiano. La riflessione si divide in due sezioni: …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *