Memorie di Adriano. Seguite dai taccuini di appunti Titolo: Memorie di Adriano. Seguite dai taccuini di appunti
Autore: Marguerite Yourcenar
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788806174088

Giudicando la propria vita di uomo e l’opera politica, Adriano non ignora che Roma finirà un giorno per tramontare; e tuttavia il suo senso dell’umano, eredità che gli proviene dai Greci, lo sprona a pensare e servire sino alla fine. "Mi sentivo responsabile della bellezza del mondo" afferma, personaggio che porta su di sé i problemi degli uomini di ogni tempo, alla ricerca di un accordo tra la felicità e il metodo, fra l’intelligenza e la volontà. I "Taccuini di appunti" dell’autrice (annotazioni di studio, lampi di autobiografia, ricordi, vicissitudini della scrittura) perfezionano la conoscenza di un’opera che fu pensata, composta, smarrita, corretta per quasi un trentennio.

A bocca aperta. Memorie sem...

A bocca aperta. Memorie sem…

Unica famiglia ebrea di New York a risiedere in un palazzo superchic della Quinta Avenue abitato solo da bianchi-anglosassoni-protestanti, i non più giovani Howard e Sophie Rothschild, il ramo francese della facoltosa dinastia di banchieri, si ass…

Memorie del sottosuolo

Memorie del sottosuolo

Nella prima parte, "Il sottosuolo", il protagonista racconta la sua infanzia e la formazione della personalità più nascosta (il sottosuolo per l’appunto). Nella seconda, "A proposito della neve fradicia", ripercorre alcuni epis…

Memorie del sottosuolo

Memorie del sottosuolo

Nella prima parte, "Il sottosuolo", il protagonista racconta la sua infanzia e la formazione della personalità più nascosta (il sottosuolo per l’appunto). Nella seconda, "A proposito della neve fradicia", ripercorre alcuni epis…

Memorie di un cacciatore

Memorie di un cacciatore

Pubblicati quando la servitù della gleba era in Russia ancora una realtà, i racconti che compongono "Memorie di un cacciatore" suscitarono grande impressione nel pubblico per la loro insita carica di denuncia e di condanna sociale, messa…

Memorie di un cacciatore di...

Memorie di un cacciatore di…

Jaffy Brown ha otto anni quando, per le strade della Londra vittoriana, si imbatte in un gatto dalle proporzioni maestose, concentrato puro di bellezza, agilità, istinto. E l’intervento di Charles Jamrach a salvare Jaffy dalle fauci della tigre. E…

Memorie di una reginetta di...

Memorie di una reginetta di…

Quando Sasha viene nominata Miss Ballo delle Reginette di Provincia, il concorso di bellezza più famoso del Middle West, tutti pensano che per il solo fatto di essere avvenente avrà la strada spianata. Peccato che a Sasha il ruolo sociale predefin…

Memorie di una casa morta

Memorie di una casa morta

Nel 1849 Dostoevskij, che faceva parte di un circolo di giovani intellettuali di tendenze socialiste, fu arrestato dalla polizia zarista e, dopo otto mesi di reclusione, venne condannato a morte. Successivamente questa pena fu commutata in quattro…

Memorie dal sottosuolo

Memorie dal sottosuolo

"Memorie dal sottosuolo", uscito a puntate a partire dal 1864, costituisce una tappa centrale nella vicenda artistica e spirituale di Fëdor Dostoevskij. In forma di monologo-confessione, è la storia della fallita redenzione di una prosti…

Modernism rediscovered. Edi...

Modernism rediscovered. Edi…

Gli edifici scolpiti nella nostra mente, le icone dello spirito architettonico degli anni Cinquanta e Sessanta, sono quelli che sono stati ampiamente pubblicati su libri e riviste; ma che ne è stato di quelli di cui, per un motivo o per l’altro, s…

Trattato dell'efficacia

Trattato dell’efficacia

Dai trattati di strategia militare dell’antica Cina un’affascinante esplorazione dei fondamenti più nascosti della nostra cultura. Che cosa significa la parola "efficacia"? Che cosa intendiamo quando diciamo che un’azione è efficace? La …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *