Memorie di una casa morta Titolo: Memorie di una casa morta
Autore: Fëdor Dostoevskij
Traduttore: A. Polledro
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2004
EAN: 9788817000383

Nel 1849 Dostoevskij, che faceva parte di un circolo di giovani intellettuali di tendenze socialiste, fu arrestato dalla polizia zarista e, dopo otto mesi di reclusione, venne condannato a morte. Successivamente questa pena fu commutata in quattro anni di lavori forzati in Siberia, a Omsk, dove il suo fisico fu segnato per sempre. Questo libro è la cronaca fedele di quel periodo di deportazione, dei luoghi conosciuti e dei personaggi incontrati.

La casa del sonno letto da ...

La casa del sonno letto da …

In "La casa del sonno" si racconta l’avventura di un gruppo di giovani. Da studenti, nei primi anni Ottanta, vivono tutti nella severa Ashdown: Gregory, che studia medicina e ha la mania di spiare il sonno altrui; Veronica, una lesbica v…

Non puoi tornare a casa

Non puoi tornare a casa

La famiglia dovrebbe avere il compito di proteggere i bambini dagli orrori del mondo, ma quando una domenica mattina Jess Hall, un precoce ragazzino di nove anni, vede suo fratello maggiore Stump, muto e non in grado di difendersi, costretto suo m…

Memorie di un cacciatore di...

Memorie di un cacciatore di…

Jaffy Brown ha otto anni quando, per le strade della Londra vittoriana, si imbatte in un gatto dalle proporzioni maestose, concentrato puro di bellezza, agilità, istinto. E l’intervento di Charles Jamrach a salvare Jaffy dalle fauci della tigre. E…

La casa del ragno

La casa del ragno

Il dilemma irrisolvibile dell’essere uno straniero immerso in una società molto lontana dalla propria e la difficoltà di comprendersi fra culture diverse, temi ricorrenti della scrittura di Paul Bowles, vengono messi in scena con una brutale franc…

La casa del buio

La casa del buio

A French Landing si aggira un mostro che adesca i bambini e li restituisce in parte. E c’è anche il vecchio Jack Viaggiante, che a dodici anni fuggì da questo mondo alla ricerca del Talismano che avrebbe potuto salvare la madre e che visse una fol…

Memorie dal sottosuolo

Memorie dal sottosuolo

"Memorie dal sottosuolo", uscito a puntate a partire dal 1864, costituisce una tappa centrale nella vicenda artistica e spirituale di Fëdor Dostoevskij. In forma di monologo-confessione, è la storia della fallita redenzione di una prosti…

Angeli sulla mia strada. St...

Angeli sulla mia strada. St…

Il testo si compone di 10 brevi racconti autobiografici. In ciascuno l’autrice racconta un episodio della sua vita in cui persone sconosciute e mai più incontrate le hanno dato un aiuto inaspettato in un momento di particolare difficoltà materiale…

Il manuale pratico di astro...

Il manuale pratico di astro…

Questa nuova edizione del Manuale pratico di Astronomia, completamente aggiornata, è sia un’introduzione ai fondamenti dell’astronomia sia una guida alla pratica strumentale, grazie ai numerosi consigli per utilizzare al meglio il telescopio che g…

Firenze. Passeggiate tra ci...

Firenze. Passeggiate tra ci…

Firenze raccontata da Fabio Picchi, chef-filosofo, in un libro che è sì uno sguardo sulla sua cucina e sulla cucina toscana, una guida turistica e sentimentale dell’arte a Firenze, ma anche memoir e racconto. Picchi, qui cicerone d’eccezione, acco…

La riscoperta dell'intimità...

La riscoperta dell’intimità…

Che cos’è l’intimità oggi? A vent’anni dall’uscita del suo primo, fortunato bestseller, Willy Pasini fa il punto sull’intimità di coppia. Intimità che sembra essersi smarrita in una società dove tutto è esibito, urlato, nudo. Ma anche cyber, virtu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *