Mercato, informazione, regolamentazione Titolo: Mercato, informazione, regolamentazione
Autore: George J. Stigler
Traduttore: M. Alvisi, B. Bortolotti, G. Fiorentini
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1994
EAN: 9788815046697

Questo volume presenta i principali lavori di Stigler, premio Nobel per l’economia nel 1982. I saggi qui raccolti riflettono i suoi interessi nelle aree dell’economia industriale, della politica economica e della storia delle idee, ma illustrano anche il suo stile irriverente e caustico e la capacità di provocare forti reazioni sia nell’accademia che nel dibattito culturale. Il filo conduttore è l’analisi del ruolo degli economisti nella società in cui vivono. Nello studiare la diffusione delle idee Stigler ritiene che gli economisti siano guidati dal calcolo dei (loro) costi e benefici.

Così egli mette in discussione la loro credibilità come consiglieri di politica economica e come predicatori laici di una società migliore.

Mercato, prezzi e politica ...

Mercato, prezzi e politica …

L’impostazione del libro ruota attorno all’idea centrale che il sistema dei prezzi è il meccanismo di coordinamento economico: i prezzi vengono perciò considerati come la variabile centrale, ma ovviamente non esclusiva, che può portare l’economia …

Economia e regolamentazione...

Economia e regolamentazione…

Il manuale illustra le caratteristiche fondamentali di un sistema finanziario dal punto di vista economico. Le tre parti affrontano rispettivamente il sistema finanziario nel suo complesso, i soggetti che lo compongono, gli strumenti finanziari e …

La regolamentazione degli i...

La regolamentazione degli i…

Il lavoro è articolato in tre parti. Nella prima si esaminano le condizioni in cui il contratto di debito standard può essere caratterizzato come un prestito bancario e quelle che determinano l’effettiva concessione del prestito. Nella parte secon…

Economia e regolamentazione...

Economia e regolamentazione…

Il volume intende illustrare le caratteristiche fondamentali di un sistema finanziario dal punto di vista economico, con particolare attenzione agli aspetti istituzionali del contesto europeo, soprattutto di quello italiano. Le tre parti in cui es…

Le ricette furbe e veloci

Le ricette furbe e veloci

Per preparare un pranzo perfetto non serve passare ore e ore in cucina, basta seguire le indicazioni che Alessandra Spisni ha raccolto in oltre 80 ricette ideali per far fronte a ogni situazione: da un invito per 6 dell”ultimo momento a una cena …

Stella d'Africa

Stella d’Africa

Nolitye è una ragazzina di dodici anni, vive in una bidonville e ha trovato una pietra in grado di cambiarle la vita. Può farle guadagnare i soldi di cui sua madre ha tanto bisogno. Può darle la forza per affrontare ii bulli del quartiere. Può sve…

Chiamarsi fuori. Ragazzi ch...

Chiamarsi fuori. Ragazzi ch…

I fenomeni del suicidio e del tentato suicidio nell’adolescenza sono una realtà multiforme, complessa e sfuggente, nella quali fattori coscienti e inconsci della personalità si intrecciano con fattori culturali, in maniera spesso così strettamente…

La biblioteca dei libri pro...

La biblioteca dei libri pro…

New England, 1891. È notte fonda ormai. Nell’antica dimora di Blithe House regnano il silenzio e l’oscurità. Per Florence, giovane orfana di dodici anni, è finalmente giunto il momento che ogni giorno aspetta con ansia. Attenta a non far rumore, s…

Il disagio della civiltà

Il disagio della civiltà

Libro tragico, nato in circostanze storiche e personali eccezionali, all’indomani di laceranti conflitti nel movimento psicoanalitico, all’ombra dell’ascesa al potere di Hitler e del drammatico disfacimento della Repubblica di Weimar, nel contesto…

Crescete & prostituitevi

Crescete & prostituitevi

Manca l’aria. Un buio che oscura destra e sinistra senza distinzione. E una generazione orfana di valori e ideali. Che fine stiamo facendo? C’è stato un tempo in cui l’Italia poggiava su solidi pilastri. Era l’epoca della Ricostruzione, quella dei…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *