Messa di mezzanotte Titolo: Messa di mezzanotte
Autore: Paul Bowles
Traduttore: K. Bagnoli, F. Bandel Dragone
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788807819872

I racconti di "Messa di mezzanotte" sono prevalentemente di ambientazione marocchina, ma vi sono anche storie che si svolgono a Bangkok e Sri Lanka. I temi ricorrenti sono quelli della convivenza, senza reale contatto e comprensione, tra culture e civiltà diverse, in particolare quelle occidentali e musulmane; della distanza di mentalità e dell’incommensurabilità dei valori tra popoli, tra generazioni, tra città e campagna. Bowles tratteggia psicologie e caratteri incisivi, ricrea ambienti e atmosfere esotici, delinea lo scontro tra mondi passati e nuovi, siano essi interni alla società bianca o a quella musulmana, tra residui di una cultura primitiva e l’affermarsi di una sapienza moderna.

Sole di mezzanotte

Sole di mezzanotte

Dice di chiamarsi Ulf, e cerca un posto dove nascondersi. Cosí ha viaggiato per 1800 chilometri su treni e autobus fino a un paesino sperduto, nell’estremo nord della Norvegia. Aveva dei buoni motivi per tradire il Pescatore, il signore della drog…

Lo strano caso del cane ucc...

Lo strano caso del cane ucc…

Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l’essere sfiorato. Ama gli sche…

Accabadora

Accabadora

Premio Campiello 2010. Perché Maria sia finita a vivere in casa di Bonaria Urrai, è un mistero che a Soreni si fa fatica a comprendere. La vecchia e la bambina camminano per le strade del paese seguite da uno strascico di commenti malevoli,…

Storia sociale del cristian...

Storia sociale del cristian…

Lo studio illustra la storia sociale del cristianesimo primitivo, cioè l’economia e la società del mondo mediterraneo del I secolo e del giudaismo in terra di Israele in epoca ellenistico-romana. In particolare, si sofferma sulle influenze che l’e…

L' addio

L’ addio

Candidato al Premio Strega 2016. Presentato da Daria Bignardi e Tiziano Scarpa.

Il mondo dei vivi e quello dei morti sono vicini, comunicanti, e si assomigliano tanto: sono entrambi fittamente popolati, con città piene di gra…

Il lutto e la memoria. La g...

Il lutto e la memoria. La g…

La prima guerra mondiale fu teatro di una carneficina inaudita: i sopravvissuti dovettero fare i conti con quanto era successo e trovare linguaggi adatti ad esprimere sentimenti di perdita e demoralizzazione. Alla elaborazione di questo lutto, pub…

Taccuino di un'ultimista

Taccuino di un’ultimista

Nel 1995 Clara Sereni accettò la carica di vicesindaco a Perugia. Da questa esperienza, conclusasi con sofferte e motivate dimissioni, sono nate molte di queste "note" che, quantunque concepite per le pagine di un quotidiano, o scritte p…

L' universo. Origine ed evo...

L’ universo. Origine ed evo…

Un viaggio nella storia dell’universo dal big bang all’origine delle galassie, dall’universo attuale alle ipotesi su quello futuro, raccontato da un esperto del Civico Planetario di Milano.

I numeri. Libri con alette

I numeri. Libri con alette

Un libro coloratissimo con oltre 90 alette da sollevare, per aiutare i bambini a esercitarsi con i numeri divertendosi. Il gioco continua con semplici attività di associazione, calcolo e molti altri spunti per chi ancora non sa leggere. Età di let…

La ragazza col violino

La ragazza col violino

Allegra Shapiro ha undici anni e suona il violino. Quando il suo insegnante le propone di suonare il concerto n.4 di Mozart per violino e orchestra, Allegra ancora non sa che la sua vita sta per cambiare radicalmente. Infatti la sua esecuzione è t…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *